Assoluti, Nadia Fanchini campionessa italiana superG

Pubblicato il:

Tarvisio Live – Seconda Marsaglia, terza Brignone a Sella Nevea

Pioggia, nuvole, un po’ di vento, neve non certo dura, che sarà poi trattata con il sale per la successiva manche di slalom valida per la Combinata Alpina. La pista ‘Canin‘ di Sella Neva, situata 19 km sopra Tarvisio, vicino al confine con la Slovenia, in Friuli Venezia Giulia, accoglie così, alle 9 in punto del mattino, mercoledì 25 marzo, oltre 40 atlete per il superG valido come gara FIS e campionati italiani Assoluti, senza dimenticare la classifica giovani e asprianti. Non mancano atlete slovene, che saranno protagoniste, come Stuhec, Bucik e Brodnik, mentre le ‘big’ azzurre ci sono tutte tranne Elena Curtoni, caduta ieri in discesa senza conseguenze particolarmente gravi: qualche ‘ammaccattura’, nulla più, ma la valellinese ha preferito non prendere il via oggi. 

GUSTATEVI LA PHOTOGALLERY

GARA – Partenza leggermente abbassata rispetto alla gara maschile che si deve ancora disputare, su un tracciato decisamente interessante perché la pista, che ha ospitato numerose prove di Coppa Europa, è difficile, tecnica, praticamente tutta su una media pendenza. Non ci sono piani… Si impone Nadia Fanchini con il tempo di 1’13”01 (e per la bresciana è il quinto titolo nella specialità, dopo quelli del 2004, 2006, 2008 e 2014), seconda nella classifica Assoluti Francesca Marsaglia a 42 centesimi (nella gara FIS, invece, Ilka Stuhec), terza Federica Brignone a 0”75. Poi Agerer, Sosio, Gasslitter, Bassino, Cillara Rossi, Galli e Stuffer ex aequo. Undicesima Elena Fanchini, davanti ad Asja Zenere, Laura Pirovano e una sfortunata Nicol Delago, cui al mattino sono ‘spariti’ gli sci… Nicol ha gareggiato con il materiale da ricognizione gentilmente prestatole da Lisa Agerer, rifornita dalla stessa ‘azienda’ di Nicol. Ma ovviamente non ha potuto fare miracoli. Sono uscite tante concorrenti, ben dieci, senza nessuna conseguenza particolare, squalificata Anna Hofer.

GRAND PRIX ITALIA GIOVANI – La gara era valevole anche per il Gran Premio Italia juniores: vittoria di Asja Zenere davanti a Marta Giunti e Martin Nobis.

#campitascitarvisio2015 podio SuperG femminile N.Fanchini, Marsaglia, Brignone e la Fanchini On Air Posted by Sci Club 70 Trieste on Mercoledì 25 marzo 2015

Ultime notizie

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Italia da urlo in Coppa Europa: tripletta gigante anche a Mayrhofen. È il giorno di Alice Pazzaglia

La giovane Italia è ancora protagonista in Coppa Europa. Dopo aver sbancato Zinal, solo...

Sofia Goggia in forma e in fiducia. Guida le azzurre a Mont Tremblant

Nel 2023 Federica Brignone, come già raccontato, fece due su due a Mont Tremblant,...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...