Assoluti: Mondinelli regina dello slalom, a Sala il gigante degli Assoluti. Ultima gara per Riccardo Tonetti

Uno slalom non lunghissimo, ma molto molto selettivo a La Thuile, dove solo 18 donne hanno visto il traguardo delle due manche. Nella seconda discesa escono Lara Della Mea e Marta Rossetti, fa invece tutto giusto la giovane Emilia Mondinelli e si prende il suo primo titolo assoluto della carriera. Una sorta di rivincita dopo una stagione che non è filata per il verso giustissimo o che comunque sarebbe potuta andare diversamente. Sorride e riceve i complimenti da tutti, anche da Federica Brignone, fuori nella prima manche. «Davvero un successo inaspettato – racconta -. Le prime sono davvero forti e non pensavo di poter vincere su questa pista ripida e con neve difficile. La mia stagione è iniziata con una fatica bestiale quest’anno, poi tra dicembre e gennaio sono riuscita ad allenarmi bene e ho ingranato, grazie al gruppo sportivo, alla squadra, alla mia famiglia e allo sci club»·

La finanziera ha chiuso in 1’12″91, precedendo di 1″34 Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito, che quest’anno si è affacciata in Coppa del Mondo; medaglia di bronzo invece alla valdostana Martina Perruchon, anche lei del Centro Sportivo Esercito. Un piazzamento che rilancia le ambizioni dell’alpina, rimasta a lungo ferma per l’infortunio al ginocchio e con pochissime gare nelle gambe. 

Il podio della gara maschile

Sulla Diretta 2 invece il gigante maschile; macchine in pista questa mattina, a togliere la neve in eccesso, perché a La Thuile dopo la forte pioggia è arrivata la neve a disturbare i Campionati Italiani Assoluti. I big non hanno fatto una prima manche in spinta totale, mentre nella seconda hanno recuperato terreno. Così a vincere è stato Tommaso Sala (Fiamme Oro) – quarto al termine della prima manche – con 22/100 sul finanziere Alex Hofer e 49/100 su Filippo Della Vite, che era quinto a metà frazione. Non è invece partito Luca De Aliprandini. «Nella prima sono sceso senza prendere dei rischi – dice Sala -, poi le condizioni di neve e di pista sono migliorate e allora ho spinto di più. Gli organizzatori sono stati bravi a portare a casa questa gara. Mi ricordavo questa pista, bellissima e molto tecnica». Si chiudono così i Campionati Italiani Assoluti, dopo la settimana degli Aspiranti. Ora restano ancora il gigante e lo slalom dei Giovani, che si svolgeranno a Corno alle Scale i primi giorni di aprile.

Riccardo Tonetti

E oggi a La Thuile è stata anche l’ultima gara di Riccardo Tonetti, bolzanino di 33 anni. Il portacolori delle Fiamme Gialle ha collezionato 162 pettorali in Coppa del Mondo, chiudendo quattro volte nella top 5 in combinata alpina. Quarto, nella stessa specialità, ai Campionati Mondiali di Åre, dove vinse il bronzo nel team event. 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news