Aspiranti: Mondinelli e Romele campioni italiani di slalom

Pubblicato il:

Le Pale di San Martino in bella mostra, sole e condizioni della pista eccellenti per la prima giornata dei Campionati Italiani Aspiranti che ha premiato Emilia Mondinelli e Federico Romele. A San Martino di Castrozza oggi è stato il giorno dello slalom e delle vittorie con distacchi importanti. 

Emilia Mondinelli, atleta di Alagna che vive a Cesana e gareggia per il Sansicario, è stata grande protagonista per tutta la stagione e oggi ha fatto ancora una volta sua la prova tra i rapid gates. Comandava con sette decimi dopo la prima frazione, nella seconda un’altra manche ad alta intensità che le ha regalato la medaglia d’oro con un vantaggio più che raddoppiato. Si è imposta con 1”56 di vantaggio su Ambra Pomaré (Cortina), autrice di una bellissima seconda manche che le ha permesso di recuperare tre posizioni e di mettersi al collo l’argento. Bronzo per Francesca Carolli, atleta dello sci club Sai Napoli che ha accusato 2”21 di ritardo. Fuori dal podio la carabiniera Giulia Valleriani, che ha perso due posizioni nella manche decisiva.

Federico Romele

Titolo italiano in rimonta per Federico Romele (Val Palot) che nella seconda frazione non si è risparmiato e ha attaccato in ogni settore. Suo l’oro con 74/100 di vantaggio nei confronti del corregionale Pietro Giovanni Motterlini (Ski Racing Camp) che ha perso una posizione e si è dovuto accontentare dell’argento. Nella seconda manche sono tanti gli atleti che ci provano, ma incappano in gravi errori su una pista che non perdona. E così Tommaso Speri – bronzo virtuale a metà frazione – finisce ottavo, Lorenzo Salvati e Diego Bucciardini escono e a salire sul terzo gradino del podio è Fabio Allasina (Ski College Limone), bravo a recuperare addirittura quattro posizioni che valgono il bronzo a 96/100 dalla vetta. 

Domani secondo atto dei campionati italiani aspiranti organizzati dall’Us Primiero in collaborazione con il Comitato Trentino Fisi. In programma lo slalom gigante femminile sulla pista Rekord di San Martino di Castrozza alle ore 9, quindi il superG maschile al mattino sulla pista Cima Uomo nella skiarea San Pellegrino e lo slalom della combinata alpina nel pomeriggio sulla pista Costabella.

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...