ÅRE LIVE – Un sogno ora realtà. Domme: «Una guerra per la luce»

Pubblicato il:

Dominik Paris ha centrato il suo primo titolo iridato nel pazzo superG di Åre, la stessa località che nel 2007 regalò il titolo a Patrick Staudacher. Dodici anni dopo, scrive sui social Staudi. In mezzo però, c’è un altro capolavoro firmato Christof Innerhofer, oggi beffato (quarto) e in polemica contro l’organizzazione, oro a Garmisch nel 2011.

Domme ha sciato una gara a tutto rock, «una guerra». Perché la gara odierna è stata difficile per le scarse condizioni di luce, per i dossi e le linee da non sbagliare. «Si vedeva zero, ma sono riuscito ad arrivare comunque – spiega -. Oggi hanno fatto fatica tutti. Non è stato per niente facile, soprattutto senza luce, ma sono riuscito a trovare forse quel giusto feeling per centrare il tempo necessario». Non ha fatto calcoli il carabiniere, ha rischiato il tutto e per tutto. E ha pure rischiato di finire fuori e, con il senno di poi, gettare via una medaglia. È stato freddo, ha mostrato al mondo il suo talento, anche se non ce n’era bisogno dopo i successi di Bormio e Kitbuehel. «Nella parte centrale ho sciato abbastanza bene e sentito che ero veloce. Ma era difficilissimo con la visibilità così. Ho visto la gara di Feuz, poi mi è parso di capire che Tumler fosse uscito, sentivo qualcosa per radio. Non mi aspettavo che bastasse questa manche per vincere. Non capivo se stessi andando bene o no, ho solo provato a mollare gli sci e alla fine è andata bene».

Oggi però ha fatto qualcosa di più Domme. Ha centrato la gara secca, ha vinto la medaglia d’oro iridata, è andato a segno nell’appuntamento più importante dell’anno, cosa che all’Italia maschile mancava da tempo. «Il sogno delle medaglie c’è sempre, ma c’ero riuscito solo a Schladming con l’argento. Questo oro vale tanto, abbiamo cominciato bene, speriamo di continuare così. Adesso c’è da festeggiare, poi devo ritrovare la concentrazione per sabato, perché c’è un’altra gara molto importante (la discesa, ndr). Sono molto soddisfatto di questa giornata, non mi aspettavo di vincere, sicuramente è un grande sogno che è diventato realtà».

 

Ultime notizie

Gardena, prova anticipata per rischio perturbazione. Waldner, Fis: «Saslong in sicurezza»

Sulla Saslong in Val Gardena tocca alla seconda prova cronometrata. La partenza è stata...

Top50: vittorie per distacco nello slalom Ragazzi di Pila e le classifiche del gigante Allievi

Giornata memorabile al Top50, sotto una nevicata attesa, che ha reso tutto più speciale....

Shiffrin fa il vuoto a Courchevel. Rimonta ed è ottava Lara Della Mea

Mikaela Shiffrin vince a Courchevel. Brilla la sciata dell’americana sotto la luce dello stadio...

Mikaela Shiffrin avanti per distacco a Courchevel

Mikaela Shiffrin è ampiamente davanti nello slalom femminile di Courchevel, che si corre questa...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...