ÅRE LIVE – Brignone: «Poco allenamento in slalom, ma negli ultimi due anni sono migliorata»

Pubblicato il:

Di slalom, in questa stagione, ne ha fatto davvero poco. In estate perché si è fermata per l’infortunio alla gamba sinistra, dopo Garmisch perché i suoi piani sono stati stravolti ed è stata costretta a fare fisioterapia. Federica Brignone guarda oltre e punta dritto alla combinata alpina di domani. Poco slalom, eppure il miglior risultato in carriera, nella disciplina, è arrivato proprio in questa stagione. «Sono migliorata molto in questi ultimi due anni – spiega -. Il gesto mi viene più facile, certo che allenarsi è una cosa, partire in gara è un’altra». Semmering, Courchevel, poi nulla di fatto a Maribor. «Anche se avrei dovuto correre, ma dopo la caduta di Garmisch ho fatto altre scelte». Brignone ha già vinto in combinata, sciando belle manche in slalom, dopo essere rimasta incollata alle specialiste nella prova di velocità. «La differenza l’ho sempre fatta tra le porte strette». E, in quella che potrebbe essere l’ultima combinata alpina, l’azzurra ci vuole provare. Consapevole che Wendy Holdener e Ricarda Haaser sono pericolose in slalom e sono andate molto forte nella prova della discesa di oggi. E consapevole anche che Mikaela Shiffrin ha preferito andare in Norvegia ad allenarsi, piuttosto che gareggiare in combinata. «In slalom l’errore è sempre lì, bisogna aggredirlo, non si può partire al 90%».

Oltre a Federica Brignone, l’Italia schiererà anche Marta Bassino e Nicol Delago. «Sono contentissima di essere ai Mondiali, non parto solo per partecipare ma anche per ottenere un buon piazzamento – ha detto Nicol Delago -. Sarà fondamentale come sempre fare una bella discesa, qui ad Åre ho fatto due giorni di slalom, non mi sembra che il pendio sia difficile, potrei adattarmi bene». Anche Marta Bassino è pronta per la combinata: «Voglio affrontarla con grande concentrazione, sarà una gara particolarmente lunga per i tempi tra una manche e l’altra, però avrò tempo di fare un buon riscaldamento fra i pali stretti. Recentemente ho fatto poco slalom, cercherò di tirare fuori tutto ciò che ho dentro da slalomista».

In pista anche Nadia Fanchini. La bresciana ha però già annunciato che partirà solo in discesa, come ulteriore prova in vista della gara iridata. 

Ultime notizie

Grenoble 1968, Killy come Sailer. E l’Italia vince 4 medaglie d’oro!

Tornano a casa, i Giochi invernali, in quella Francia dove, 44 anni prima erano...

Franzoni e Innerhofer subito brillanti sulla Streif. Venerdì scatta l’Hahnekamm-Rennen atto 86

E si, Giovanni Franzoni ci ha preso gusto. Il 2001 di Manerba del Garda,...

Nel giorno di Scheib, brilla la classe di Federica Brignone: sesta al rientro

Federica Brignone torna a splendere sulla Erta, sesto posto in Coppa del Mondo a...

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...