Brutte notizie dai Campionati Italiani Assoluti, in corso di svolgimento in Val di Fassa. Federica Brignone è caduta durante la seconda manche del gigante tricolore e accusa dolori a una gamba. Non è ancora chiaro quale zona è interessata. Problemi a ginocchio o tibia. La vincitrice della Coppa del Mondo è stata immediatamente soccorsa e ora sta effettuando i primi esami di accertamento. Federica Brignone si è agganciata a un palo con il braccio destro, su una curva su piede sinistro, cadendo poi malamente e andando in rotazione con la gamba.
La Fisi, ha dato un primo aggiornamento alle 13.14: «Sono cominciati pochi minuti fa presso l’ospedale di Trento gli accertamenti dopo la caduta nel gigante dei Campionati Italiani, i medici del nosocomio sono in costante contatto con la Commissione Medica FISI».
Nel secondo aggiornamento delle 14 si legge: «Federica Brignone è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica FISI segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica La Madonnina di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico».