Aosta-Pila: «Più continuità sul lavoro atletico». E arrivano anche gli Educamp del Coni

Continuità al lavoro atletico, questa è la linea intrapresa da sci club Aosta e Pila che proseguono la collaborazione e che portano avanti la preparazione in modo congiunto. Da giugno a metà settembre non si distoglie mai l’attenzione su questa attività: blocchi di 3 giorni sotto gli occhi di Riccardo Grecchi e Martin Fornari, che ne curano ogni aspetto. «Sfruttiamo l’area verde di Gressan per gli esercizi aerobici, inoltre da due anni il club ha fatto uno sforzo per metterci a disposizione una palestra tutta nostra – spiega Grecchi -, abbiamo leggermente cambiato il programma, questo per cercare di dare maggiore continuità». Tra le mete scelte anche Celle Ligure per un blocco di lavoro di 5 giorni. Summer camp che “cancellano” la classica preparazione invece per Baby e Cuccioli. Sono ormai quattro anni che viene sposato il progetto della multidiscplinarità: cinque giorni a settimana dalla fine delle scuole alla fine di luglio, mentre da agosto si torna al tradizionale programma di atletica e acrobatica. 

EDUCAMP CONI – Da quest’anno inoltre è stata avviata una collaborazione con il Coni, grazie agli Educamp che rispecchia l’idea portata avanti in questo ultimo periodo. Così spazio a nuoto, pattinaggio sul ghiaccio, mountain bike, padel, acrobatica, preparazione atletica, karate, rafting, arrampicata, paintball, equitazione, canyoning, parco avventura e sport popolari. «Valutiamo l’efficienza motoria dei ragazzi che partecipano al camp attraverso il test TEM del CONI – aggiunge Grecchi -. L’idea è nata in quanto ci siamo resi conto che i bambini non escono più o comunque durante l’estate praticano poco sport. L’intento è quello di allargare il loro bagaglio motorio e accrescere le loro esperienze sportive. Ci aiuta a mantenere uniti i bambini e fare gruppo anche durante il periodo estivo». 

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news