Alpi Centrali, Franco Zecchini: «Forti ma non appagati». Lara Magoni: «Il mio mondo»

Pubblicato il:

Lara Magoni, oggi Sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia, lo dice schiettamente, in modo chiaro come sempre, nonostante sia una politica di un significativo spessore. «Ho fatto quindici anni nel giro azzurro, ho partecipato a Mondiali e soprattutto a tre Olimpiadi e nel 1997 sono stata vice campionessa mondiale di slalom. Vengo da questo mondo…». Sembra ieri Sestriere 1997, dal momento che Lara davvero si sente dentro lo sci. E’ la sua casa, il suo dna. Nasce sportiva, dedica allo sci la sua gioventù. Dopo è arrivato l’impegno, seppur assai nobile, della politica. Lo vedi da come carica questi giovani atleti, lo percepisci da come gasa con entusiasmo le ragazze e i ragazzi del Comitato Alpi Centrali. «Credete nella vostra passione, lottate», chiosa la bergamasca.

E certo che lottano le Api Centrali, riunite al Politecnico di Milano per la presentazione della stagione agonistica 2023-2024 e per le premiazioni di quella passata. Ecco il presidente Franco Zecchini: «Ben 90 atleti fanno parte delle rappresentative nazionali in tutte le discipline gestite dalla federazione: sci alpino, sci di fondo, biathlon, snowboard, freestyle, skiroll, scialpinismo, sci d’erba, oltre che bob e skeleton. Siamo forti e solidi, ma non per questo appagati. Le nostre formazioni sono pronte per essere protagoniste anche nella stagione agonistica che a breve aprirà i battenti. Siamo fiduciosi dal momento che sappiamo di aver lavorato bene con i nostri tecnici e le nostre società». E poi il dirigente bresciano va avanti con i ringraziamenti: «Per questa festa che è stata ripristinata dopo alcuni anni di stop, abbiamo voluto coinvolgere alcune aziende del territorio che operano nel settore alimentare con prodotti d’eccellenza. Aziende che hanno sposato a pieno il nostro progetto, legandosi così al Comitato Alpi Centrali fornendo i prodotti del territorio lombardo che sono stati consegnati durante le premiazioni e con cui speriamo di collaborare nel prosieguo della stagione. Parlo di Consorzio Vini Franciacorta, Accademia Pizzocchero con Mulino Tudori e Mulino Filippini,  Melavì, Beretta Salumi, Zanetti Formaggi, Valtonline, Caffè della Piazza. E poi un riconoscimento particolare a chi ci da una mano, ossia Regione Lombardia, Sanofi, Cancro Primo Aiuto Onlus, Skixo – Vitalini Sportswear, Liski, Andrea Formaggi, Zanetti Giordano Comunication, Maccaferri, Skipass Lombardia ANEF, Adamello Pontedilegno Tonale».

Francesco Bettoni e Lara Magoni con alcuni premiati ©Brioschi

Oltre a Lara Magoni, ospiti d’onore della Festa sono stati l’attivissimo Francesco Bettoni (vice presidente FISI),  Pierangelo Metrangolo (delegato del Rettore per le Attività Sportive Politecnico di Milano), Claudia Giordani (vice presidente CONI Nazionale), Marco Riva (Presidente CONI Lombardia), Simone Rasetti (Direttore Sport e Giovani Regione Lombardia), Carmelo Ghilardi (già consigliere nazionale Fisi), Luca Ambrogio Vaghi (Impianti Sportivi e Infrastrutture e professioni Sportive della Montagna Regione Lombardia), Raffaele Verdelli  (Sistema conoscenze e informazioni sport di montagna e impiantistica sportiva di Regione Lombardia) e Michele Ciceri (Cancro primo Aiuto Onlus). Premiati per il lavoro sul territorio anche i presidenti dei comitati provinciali: Fausto Denti (BG),  Oliviero Valzelli (BS),  Carlo Bartesaghi (CO), Pierangelo Canepari (LC), Massimo Rima (delega Luca Doleni) (MN),  Giorgio Madella (MI),  Samuele Di Nozzi (NO),  Camillo Schiantarelli (PV), Marcello Ventura  (PC/CR) , Giuseppina Corti (SO),  Roberto Gavioli (VA), Luca Mantovani (VB). Presentate poi le 8 squadre agonistiche (Bob e skeleton, salto, snowboard, scialpinismo, biathlon, skiroll, sci di fondo, sci alpino) e i rispettivi allenatori che si stanno preparando all’inizio della stagione agonistica.

 

Ultime notizie

Una stagione di grandi eventi in Val di Fassa. Biglietti in vendita per la discesa e il superG

Due eventi, sei gare, in un unico magnifico scenario. La Val di Fassa il...

Ultimi giri in Europa per le squadre di velocità

Ultime batterie di test atletici e ultimi allenamenti sui ghiacciai europei per le nazionali...

Il Drusciè festeggia 30 anni di attività

Trent’anni di attività, passione e risultati, con tanti giovani accompagnati sulla neve e cresciuti...

Altro dal mondo neve

Roda per sempre?

A chi appartiene a una certa generazione ed è appassionato di cinema, Mary per sempre è...

Roda, lo spettro delle dimissioni e l’arrivo del commissario. «Ho vinto per perdere, grazie a tutti»

Flavio Roda potrebbe essere intenzionato a rassegnare le dimissioni e a lasciare immediatamente la...

Esulta Noris: «Un successo importante. Io? Resterò della partita. Ora voto online nei tempi stabiliti»

Quasi 30 mila preferenze per Antonio Noris, mentre Flavio Roda ha registrato una lieve...