Alpe Cimbra Cup: le date 2019 fanno discutere. «I Comitati quel calendario lo hanno votato in Commissione»

Pubblicato il:

Le date sono state fissate, ma fanno discutere, anche se il calendario è stato votato all’unanimità dai Comitati nella Commissione Giovani. L’Alpe Cimbra Fis Children Cup ha deciso di proporre l’edizione 2019 dal 13 al 16 marzo, in un periodo considerato ‘bollente’ per i Children degli sci club italiani. Da un po’ di anni a questa parte infatti, i migliori Allievi e Ragazzi d’Italia rischiano di saltare un mese di scuola. I Campionati Regionali, i Campionati Italiani, l’ex Topolino (ora Alpe Cimbra) con la fase nazionale e internazionale, il Pinocchio sugli Sci, anche questo con due fasi. Inutile girarci intorno: chi punta a determinati risultati rischia di rimanere indietro con la scuola. Sui ghiacciai si continua a parlare di questo calendario, con la mente che torna indietro negli anni, quando le gare dell’attuale Alpe Cimbra trovarono la collocazione nel mese di febbraio. Una data che per tutti è considerata giusta e ideale per quell’evento, ma per il 2019 le date sono già fissate e sono a marzo.

REGIONALI IN CONCOMITANZA? – Un periodo che spesso i Comitati utilizzano per assegnare i titoli regionali, obbligatori per comporre il contingente per gli Italiani e per distribuire i gruppi di merito. I calendari delle varie regioni non sono ancora stati pubblicati, ma nelle sedi si sta lavorando alla composizione. E dalle prime indiscrezioni che filtrano dai palazzi e dagli allenatori di settore, sembra che qualche Comitato stia decidendo di inserire i Campionati Regionali proprio nella settimana dell’Alpe Cimbra Cup. Scelta obbligata o voluta? Non si sa.

LE MOSSE DELLA FISI – E la FISI? Sembra che la questione sia già arrivata anche sul tavolo del consiglio federale che ha discusso e deciso di non considerare come gare istituzionali le prove dell’Alpe Cimbra, così come quelle del Trofeo Pinocchio (che però ha accettato la richiesta della FISI di spostarsi ad aprile). Quindi i due eventi non saranno valide per l’attribuzione dei punteggi ai Comitati e di conseguenza anche per il riparto dei contingenti e per il calcolo dell’attività giovanile. Saranno solo gare promozionali. Insomma, sembra che stia per essere intrapresa una linea che vada incontro agli atleti e che non li penalizzi troppo con le assenze. «Il calendario di marzo è ingolfato, è un mese troppo intenso – spiega Matteo Ponato -. Due anni fa avevamo richiesto lo spostamento di queste gare». Questi potrebbero essere gli scenari per la stagione 2018/2019. Sui ghiacciai e tra i club però, se ne parla tanto. Per i giovani sciatori sarebbe un peccato perdere uno di questi eventi.

Ultime notizie

Giorgio Rocca: «A Levi servono “stili” diversi. La tattica è fondamentale»

Trentasei gare disputate a Levi dal febbraio 2006 in Coppa del Mondo, tra maschi...

Il 3Tre Tour riparte da Londra celebrando il Kandahar Ski Club

Per il secondo anno consecutivo, la classica campigliana celebra il legame storico con il...

Quelle dannate spalle ora non danno noia. E Belfrond può ripartire

Annette Belfrond riparte da Levi, si guarda indietro e ripensa a quanto sia stato...

L’Italia per Levi. Dopo 3 anni Annette Belfrond torna in Coppa

Riprende la Coppa del Mondo e non si fermerà più fino a marzo. Dopo...

Altro dal mondo neve

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...

Gli International Ski Games tornano a dicembre: Pulcini a Prato Nevoso dal 20 al 22

Ritorno al passato. Gli International Ski Games quest’anno si svolgeranno nel mese di dicembre,...

Manca poco alla festa finale di Energiapura Series 2025 a Jesolo

Manca meno di un mese all’Energiapura Series 2025. Sabato 24 maggio sarà ancora piazza...