Alice Robinson vince il gigante di Kronplatz e prende il pettorale rosso, out Brignone

Pubblicato il:

Su una “Erta” tracciata in modo meno dritto e scorrevole della prima manche, con una visibilità cambiata e meno facile, Alice Robinson ha vinto il gigante di Kronplatz, con finale intasato dal pubblico nel paese di San Vigilio di Marebbe. La neozelandese classe 2001 ha fatto il miglior tempo assoluto in seconda manche. Rimontando quattro posizioni, Robinson centra la sua quarta vittoria in Coppa del Mondo in carriera. Ora Robinson ha il pettorale rosso nella classifica di gigante, che guida con 300 punti: 4 più di Sara Hector, oggi uscita in seconda manche su un dosso nella parte iniziale.

Lo stesso dosso ha tradito anche Federica Brignone. La “Tigre valdostana” ha commesso lo stesso errore di Hector ed è uscita. È il terzo zero quest’anno per Brignone in gigante, piuttosto incredibile considerando che i rimanenti due li ha vinti. Brignone, che dopo la prima manche era in testa, è sempre prima in classifica generale, ma si sono avvicinate Rast, Gut-Behrami e Ljutic.

Completano il podio, dietro Robinson, proprio Lara Gut-Behrami e Paula Moltzan. Quarta Lara Colturi – ormai una certezza in entrambe le discipline tecniche –, quinta l’altra giovanissima Zrinka Ljutic. Completano la top-10 Stjernesund, Richardson, Grenier, Rast e O’Brien.

Lara Colturi a Kronplatz © Agence Zoom

Grande seconda manche per Lara Della Mea, che soprattutto nella parte iniziale ha saputo lasciar correre gli sci e fare grande velocità. La 26enne di Tarvisio, partita col pettorale 39 stamane, ha registrato il terzo miglior tempo in seconda manche, rimanendo a lungo sull’hot seat e recuperando ben undici posizioni. Ha chiuso all’11° posto, centrando il miglior piazzamento in carriera in Coppa del Mondo.

Lara Della Mea © Agence Zoom

Altre due italiane a punti: Ilaria Ghisalberti è arrivata 23esima (+3.53), Asja Zenere 24esima (+3.68). Entrambe erano già andate a punti in gigante in questa stagione. Sofia Goggia è uscita in prima manche e non si sono qualificate per la seconda Platino, Melesi, Collomb e le debuttanti Guerinoni e Agnelli. Non è partita causa influenza Marta Bassino.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile è per questo weekend a Garmisch. Una discesa sabato 25 gennaio e un superG domenica 26 ci aiuteranno a scoprire chi ha le carte in regola per ambire alla grossa sfera di cristallo.

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...