La stella Lindsey Vonn non riesce a ripetere l’impresa di ieri, ma a 41 anni è ancora sul podio e tira curve incredibili. Velocità e precisione sul pendio di Sankt Moritz, anche se non piazza la run perfetta. Si deve accontentare della seconda posizione, perché oggi la più veloce di tutte è stata la tedesca Emma Aicher, giovane polivalente, capace di sciare veloce in slalom e in discesa.
L’abbiamo conosciuta la scorsa stagione, tra febbraio e marzo, quando ha inanellato due vittorie in pochi giorni, tra Kvitfjell e La Thuile. Oggi in Engadina si è presa la terza vittoria della carriera, dopo il terzo gradino del podio nello slalom di Levi.
Poi appunto Lindsey Vonn, che ha corso quasi la stessa gara dell’amica Sofia Goggia, restandole davanti per cinque centesimi. Sofia Goggia ha fatto una discesa più che buona, ma non perfetta. E se ne è accorta subito appena arrivata in fondo. Qualche imprecisione e disequilibrio, ma comunque un podio importante in velocità, dopo i passi avanti dimostrati in gigante. Il primo podio stagionale per le azzurre.
Quarta e quinta posizione per l’americana Breezy Johnson e Mirjam Puchner, poi sesta piazza per l’azzurra Laura Pirovano, sempre più costante, sempre lì davanti, in attesa di quel podio spesso sfiorato. La trentina ha chiuso a 76/100 dalla vetta.
Più indietro le altre azzurre: Roberta Melesi si è piazzata al ventiduesimo posto, staccata di 1”73, a due secondi Elena Curtoni, poi a oltre 2”10 ci sono le sorelle Delago, Nicol e Nadia.




