Venerdì ad Adelboden sarà una giornata di silenzio e di preghiera. Come in tutta la Svizzera. Il consigliere federale Guy Parmelin ha proclamato una giornata di lutto nazionale dopo il tragico Capodanno a Crans-Montana, costato la vita a 40 giovanissimi.
Anche ai piedi del celebre Chuenisbärgli verrà rispettato il lutto, così il comitato organizzatore della tappa di Coppa del Mondo, in programma sabato e domenica, ha deciso di cancellare tutti gli eventi di contorno previsti in origine.
Non ci saranno villaggio degli atleti, podcast in diretta, l’estrazione dei pettorali, la festa consueta e la serata dedicata ai media. Inoltre saranno previsti alcuni momenti commemorativi durante le gare di gigante e di slalom che si svolgeranno regolarmente.
Il gigante potrebbe offrire un momento storico: Marco Odermatt punta infatti alla quinta vittoria consecutiva, un traguardo mai raggiunto nemmeno dal leggendario Ingemar Stenmark. «Anche in un anno segnato dalla tragedia, Adelboden intende confermarsi luogo di incontro, emozione e solidarietà» spiegano gli organizzatori.




