Ad Adelboden un venerdì di silenzio e senza eventi: in Svizzera sarà lutto nazionale. Odermatt vuole un poker gigante

Pubblicato il:

Venerdì ad Adelboden sarà una giornata di silenzio e di preghiera. Come in tutta la Svizzera. Il consigliere federale Guy Parmelin ha proclamato una giornata di lutto nazionale dopo il tragico Capodanno a Crans-Montana, costato la vita a 40 giovanissimi.

Anche ai piedi del celebre Chuenisbärgli verrà rispettato il lutto, così il comitato organizzatore della tappa di Coppa del Mondo, in programma sabato e domenica, ha deciso di cancellare tutti gli eventi di contorno previsti in origine. 

Non ci saranno villaggio degli atleti, podcast in diretta, l’estrazione dei pettorali, la festa consueta e la serata dedicata ai media. Inoltre saranno previsti alcuni momenti commemorativi durante le gare di gigante e di slalom che si svolgeranno regolarmente. 

Il gigante potrebbe offrire un momento storico: Marco Odermatt punta infatti alla quinta vittoria consecutiva, un traguardo mai raggiunto nemmeno dal leggendario Ingemar Stenmark. «Anche in un anno segnato dalla tragedia, Adelboden intende confermarsi luogo di incontro, emozione e solidarietà» spiegano gli organizzatori.

Ultime notizie

Bailet al comando in prima prova a Courchevel, i big tengono le carte coperte

Il Circo Bianco maschile va veloce verso il primo superG dopo quello di Bormio,...

La Svezia vince il team event ai Mondiali Juniores di Narvik, Italia eliminata ai quarti di finale

Il quartetto svedese composto da Esther Nordberg, William Haellqvist, Moa Landstroem e Alexander Ax...

Granruaz e Valt vincono la discesa del Gran Premio Italia di Sarentino

L’altoatesina Rita Granruaz (Carabinieri) e il veneto Edoardo Valt (Ski College Veneto) hanno vinto...

Sempre all’attacco e in velocità: Valleriani ha le idee chiare. E ora l’accelerata finale in Coppa Europa

«Sto bene e sento di poter ottenere risultati». Mancavano poche ore al gigante di...

Altro dal mondo neve

Bailet al comando in prima prova a Courchevel, i big tengono le carte coperte

Il Circo Bianco maschile va veloce verso il primo superG dopo quello di Bormio,...

Pirovano ritrova il gigante: «Felice, sono partita da lì». Ecco le azzurre per Åre

Laura Pirovano ritrova il gigante, dove tutto è partito. La sua specialità del cuore,...

Crisi slalomgigante, perchè le colpe solo a Vinatzer?

Chissà perchè ha sempre il dito puntato contro, il fiato addosso, sempre sotto osservazione,...