A Zauchensee, settima Sosio e ottavo Prast nei superG di Coppa Europa

Pubblicato il:

Alex Prast si conferma nella top ten del superG di Coppa Europa. Dopo il quinto posto di St. Moritz, l’azzurro chiude ottavo a Zauchensee a soli quindici centesimi dal vincitore, lo svizzero Gino Caviezel. Gara dai distacchi estremamente ridotti: Caviezel la spunta con appena cinque centesimi sul connazionale Rogentin e sul francese Piccard, secondi a pari merito, mentre gli austriaci Babinsky e Haaser devono accontentarsi della quarta piazza con un tempo più alto di appena 9 centesimi. 

Vanno a punti anche Davide Cazzaniga e Federico Paini, così come Riccardo Tonetti, che insieme all’altro gigantista di Coppa del mondo Luca De Aliprandini si è cimentato in una gara ufficiale per allenarsi anche in superG. Nella classifica generale di Coppa Europa resta al comando il norvegese Fabien Wilkens Solheim con 256 punti davanti al connazionale Braathen (220), lo svizzero Stefan Rogentin sale a 216 e strappa il terzo posto a Simon Maurberger, fermo a 187. Venerdì 21 si replica: altro superG a Zauchensee.

TRA LE DONNE, SETTIMA SOSIO – Dopo il doppio trionfo di Nadia Delago nelle due discese disputate mercoledì, il podio non si colora d’azzurro nel superG femminile di Zauchensee. La migliore italiana al traguardo è Federica Sosio che chiude settima a 95 centesimi dalla vincitrice, l’austriaca Elisabeth Reisinger, e ottiene il suo miglior risultato stagionale. Dopo il quarto posto di Kvitfjell, Valentina Cillara Rossi guadagna altri punti preziosi per la classifica di specialità centrando la dodicesima posizione, mentre Roberta Melesi ne guadagna altri undici per la graduatoria generale, dove arriva a 250, scavalca Julia Scheib, ma resta al quarto posto perché subisce il sorpasso della Reisinger (ora seconda a 299 dietro la polacca Gasienica, a quota 330). 

Nella gara di oggi vanno a punti anche Nadia Delago e Jole Galli, appena fuori dalle prime trenta Asja Zenere, Elena Dolmen e Terersa Runggaldier. Più lontane le altre. Ora pausa natalizia, il prossimo appuntamento della Coppa Europa femminile è ancora in Austria, nel 2019: venerdì 11 e sabato 12 gennaio spazio al gigante e allo slalom di Goestling-Hochkar.

Ultime notizie

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Robinson superGigante a Sankt Moritz. Terza Sofia Goggia, dietro Miradoli

Alice Robinson è superGigante a Sankt Moritz. La neozelandese, partita forte in gigante, si...

Altro dal mondo neve

Doppietta svizzera nell’ultima discesa di Santa Caterina: vince Miggiano. Ottavo Bernardi

L’ultima discesa di Santa Caterina Valfurva ha sorriso ancora una volta alla Svizzera, più...

Primo successo in carriera in Coppa Europa per Max Perathoner: vince la discesa di Santa Caterina Valfurva

Il 22enne delle Fiamme Gialle Max Perathoner ha vinto (ex aequo con lo svizzero...

Shaienne e Leandra Zehnder: le gemelle svizzere figlie dell’uomo di fiducia di Beat Feuz

Due gemelle svizzere classe 2006, Shaienne e Leandra Zehnder, stanno facendo parlare di sé....