Valerie Grenier riscrive un pezzo di storia dello sci canadese e va a prendersi una vittoria in un gigante di Coppa del Mondo 49 anni dopo quella di Kathy Kreiner, arrivato sulle piste di Pfronten. Grande differenza nel secondo tratto di pista, dove la canadese – 26 anni – ha imposto un bel ritmo. Lì è andata a costruirsi la vittoria (la prima, così come primo podio), che ha conquistato con 37/100 su una Marta Bassino che risponde ancora una volta presente e che dal podio del gigante non ci scende. L’azzurra ha recuperato due posizioni ed è riuscita a inserirsi per 3/100 davanti a Petra Vlhova che sembrava aver fatto una manche irraggiungibile per tutte e che chiude terza. Altri 80 punti per la cuneese che incrementa così il vantaggio nei confronti di Mikaela Shiffrin e ora indossa il pettorale rosso con 380 punti, contro i 300 dell’americana. La striscia consecutiva di cinque successi di Mikaela Shifffrin si è interrotta sulla pista slovena. L’americana, quinta a metà gara, non è riuscita a imprimere il suo ritmo ed è finita sesta.
Ancora un quarto posto e tanto rammarico per Federica Brignone, che non riesce a centrare il cinquantesimo podio della carriera. La valdostana pasticcia un po’ all’inizio della seconda manche e taglia il traguardo in terza posizione quando mancavano ancora due discese. Lara Gut-Behrami è andata alle sue spalle, la canadese Valerie Grenier ha completato il capolavoro. Brignone è quarta con 53/100 di ritardo dalla vetta.
PRIMI PUNTI PLATINO – L’Italia sorride per un’altra atleta che entra nelle 30. Per la prima volta centra la zona punti Elisa Platino, meranese del gruppo Coppa Europa che ha debuttato a Kronplatz nel gennaio del 2019 e che ha ottenuto i primi punti alla quinta presenza. Per lei un 23° posto, al termine di una seconda frazione in cui ha comunque provato a spingere, dimostrando solidità. Altra conferma per Asja Zenere, ormai “abituata” a entrare in zona punti; azione forse più impacciata rispetto a qualche settimana fa, ma comunque qualche altro punticino che non può che far bene. La veneta ha chiuso 28°.
ESORDIO STEINMAIR – Esordio in Coppa del Mondo convincente per Laura Steinmair,, 22 anni, che non si qualifica ma che comunque chiude al quarantesimo posto, a 2″85 dalla prima e a poco più di quattro decimi dalla top 30. Fuori invece Roberta Melesi.
DOMANI IL BIS – Domani, a Kranjska Gora, altra gara di gigante sulla Podkoren. Prima manche alle 9.30, seconda alle 13.30.