Alessandro Serra torna in pista e lo fa all’estero, con una realtà che sta crescendo sempre di più. Il tecnico piemontese è infatti entrato nello staff tecnico di Apex2100, l’accademia internazionale che offre un pacchetto completo di servizi e che fa base sulle Alpi francesi, nello specifico a Tignes.
Seguirà la squadra femminile del gruppo 5 concentrato sulle Fis. «E incentrato sullo sviluppo a lungo termine, dove prestazioni, formazione e benessere vanno di pari passo» si legge. Dunque una nuova avventura per Alessandro Serra, allenatore di grande esperienza che è stato per quattordici anni in Fisi, seguendo sia la Coppa del Mondo, sia la Coppa Europa, per poi essere anche direttore tecnico dello sci giovanile. Per Serra anche l’esperienza con la Finlandia, poi con alcuni sci club italiani e, in ultimo, con il Comitato regionale Alpi Centrali.
E proprio tre anni fa, nella primavera del 2023, Serra aveva deciso di lasciare il ruolo di allenatore della squadra femminile delle Alpi Centrali, con l’intento di voltare pagina e dedicarsi ad altri lavori al di fuori della neve. «Sono impegnato con un’azienda di stoccaggio energetico e questa nuova avventura mi carica oltremodo» raccontava nel giorno in cui in AC aveva passato il testimone a Federica Sosio.
Ora invece eccolo nuovamente in pista, inizia l’avventura con Apex2100 che lo ha accolto nel team. Serra è già stato sulla neve con il nuovo gruppo di lavoro.


