Asa Ando, Ana Bucik Jogan e Niels Hintermann salutano il Circo Bianco

Pubblicato il:

Sono arrivate le ufficialità di altri tre ritiri, nel mondo dello sci alpino. Dopo gli addii all’agonismo di Alexis Pinturault, Ilka Štuhec e Clara Direz, tra gli altri, hanno annunciato il proprio ritiro anche la giapponese Asa Ando, la slovena Ana Bucik Jogan e lo svizzero Niels Hintermann.

La 29enne slalomista di Otaru, Hokkaido, è andata cinque volte a punti in questa stagione di Coppa del Mondo, sempre in slalom. «Åre è stata l’ultima gara della mia carriera» ha scritto Ando su Instagram. «Ci sono stati molti momenti fantastici, ma anche molte difficoltà e sfide, soprattutto negli ultimi anni, sia a livello mentale che fisico. Tuttavia, poter continuare a inseguire i miei sogni e gareggiare in Coppa del Mondo ha significato tutto per me».

Come aveva già annunciato alcuni mesi fa, inoltre, la slalomgigantista Ana Bucik Jogan ha annunciato il proprio ritiro. 32enne slovena, Bucik Jogan ha fatto sapere che «lo sci ha rappresentato una parte fondamentale della mia vita, ma ora è tempo di iniziare un nuovo capitolo. Con lo stesso coraggio, la stessa passione e lo stesso amore che mi hanno accompagnato lungo ogni pista». Il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo rimane un terzo posto in combinata nel 2018.

Ana Bucik Jogan a Milano Cortina 2026 @ Agence Zoom
Ana Bucik Jogan a Milano Cortina 2026 @ Agence Zoom

Infine, dopo oltre 100 start, 7 podi di cui 3 vittorie in Coppa del Mondo, si è ritirato anche il discesista svizzero Niels Hintermann. Il Cinghiale, com’è affettuosamente chiamato, ha centrato due top-10 in discesa libera in questa stagione (Saslong e Kitz), ma a 30 anni ha appeso gli scarponi al chiodo dopo esser guarito da un cancro ai linfonodi del collo.

Niels Hintermann a Courchevel, nel marzo 2026 @ Agence Zoom
Niels Hintermann a Courchevel, nel marzo 2026 @ Agence Zoom

Ultime notizie

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...

Dal gigante alle pelli: Meta Hrovat è tornata in gara… alla mitica Pierra Menta di sci alpinismo!

Meta Hrovat si era stancata di fare curve ad alta intensità tra un palo...

Pernitsch prima nel GPI di Pampeago. Fis ad Antonini, Putzer miglior Aspirante

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pampeago. Questa mattina...

12 medaglie e 4 ori: il grande bilancio dell’Italia dello sci alpino alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026

L'Italia dello sci alpino paralimpico chiude i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026...

Altro dal mondo neve

Ilka Stuhec e Clara Direz hanno annunciato il ritiro

La velocista slovena Ilka Stuhec e la gigantista francese Clara Direz hanno annunciato il...

Diciannove azzurri verso la Norvegia: i qualificati per le finali di Coppa del Mondo

Tutti in viaggio per Lillehammer. La Coppa del Mondo di sci alpino è alle...

Lindsey Vonn sui social: «Chi ha detto che mi starei ritirando?»

In risposta a un utente anonimo su X (l'ex Twitter), la star statunitense Lindsey...