L’altoatesina Rita Granruaz (Carabinieri) e il veneto Edoardo Valt (Ski College Veneto) hanno vinto la prima discesa di Sarentino valida per il Gran Premio Italia.
La diciannovenne della Val Badia ha completato la prova in 58″09, lasciandosi alle spalle le due elvetiche Laura Huber e Melanie Michel, staccate rispettivamente di 16 e 21 centesimi. In quarta posizione, seconda del GPI Dicoflor, c’è l’altra altoatesina Leonie Girtler (Rengemeinschaft Wipptal), con Sofia Parravicini (Fiamme Gialle) a completare il podio giovani grazie all’ottavo posto.
Per quanto riguarda le aspiranti (nate nel 2008 e 2009), la trentina Lavinia Paci (Esercito) con il 14esimo tempo ha preceduto la ligure Beatrice Mazzoleni (Equipe Pragelato), quindicesima assoluta e Serena Arrigoni (Gb Ski Club), 27esima.
Nella gara maschile si è imposto l’austriaco David Ehrenmüller in 56″39, con un solo centesimo di margine sul ventitreenne Gian Maria Illariuzzi (Fiamme Oro) e 0″02 sull’altoatesino di bandiera ceca Simon Lochmann.
Il diciannovenne bellunese Edoardo Valt (SkiCollege Veneto) grazie al nono tempo (+0″49) si è aggiudicato i 100 punti del Gran Premio Italia, seguito dal diciottenne Luca Larcher (Fiemme Ski Team) e dal diciannovenne Peter Corbellini (Fiamme Oro), dodicesimo e tredicesimo nella classifica assoluta.
Il piemontese Ettore Bussei Canone (Sestriere) ha vinto tra gli aspiranti, davanti a Francesco Sadowski (Equipe Limone) e a Matthias Mahlknecht (Gardena).




