La raffinata linea d’acciaio Volant di Atomic non passa inosservata

Pubblicato il:

Atomic riporta sulle piste una delle linee più iconiche della propria storia: Volant. Con questo rilancio il marchio austriaco rilancia un progetto che unisce innovazione tecnica, lavorazione artigianale e un’estetica inconfondibile, caratterizzata dall’uso dell’acciaio inox.

Nata alla fine degli anni Ottanta e ancora oggi realizzata a mano nello stabilimento Atomic di Altenmarkt, in Austria, la gamma Volant rappresenta l’incontro tra tradizione costruttiva e oltre settant’anni di esperienza nello sviluppo di sci alpini. Il risultato sono sci da pista pensati per offrire stabilità, precisione e una sciata fluida anche ad alta velocità.

La linea entra ora a far parte della Pinnacle Series, il segmento premium di Atomic che riunisce i modelli più rappresentativi del marchio, insieme ai Redster. Una categoria pensata per sciatori esigenti, alla ricerca di prestazioni elevate, qualità costruttiva e attenzione ai dettagli. La distribuzione è volutamente selettiva: gli sci Volant sono disponibili in una rete limitata di negozi specializzati, tra cui alcuni retailer italiani.

Elemento distintivo della linea è il topsheet in acciaio inox, che contribuisce sia all’estetica premium sia al comportamento sulla neve. L’acciaio garantisce infatti rigidità e stabilità, permettendo allo sci di mantenere precisione e controllo anche quando la velocità aumenta.

Alla base della struttura c’è la tecnologia Double Steel Powered, che integra due strati di acciaio nella costruzione dello sci per aumentare rigidità torsionale e presa di lamina. Questa soluzione migliora la trasmissione della potenza e assicura una risposta fluida e stabile in diverse condizioni di pista.

Giorgia Rocca con gli Atomic Volant

Tra i primi a testare i nuovi modelli c’è stato l’ex slalomista azzurro Giorgio Rocca, che ha sottolineato come lo sci lo abbia colpito fin dalle prime curve: «Riesce a esprimere un livello di performance molto alto. L’ho testato in condizioni differenti, a diverse intensità e ha sempre risposto presente. Davvero un grande sci».

«Volant rappresenta la massima espressione del pilastro strategico aziendale del ‘Maker DNA’. La nuova collezione Volant unisce design iconico, artigianalità tradizionale e performance straordinarie. Volant esiste per fornire un’esperienza concretamente superiore, premium e distintiva» spiega Luca Tavian marketing manager di Atomic Italia. 

La gamma si articola in tre modelli. Al vertice si trova Volant 9000, progettato per prestazioni senza compromessi grazie alla costruzione con doppio strato in acciaio, topsheet edge-to-edge in acciaio inox e struttura Full Sidewall Sandwich, che garantisce presa di lamina e stabilità alle alte velocità.

Il Volant 7000 propone una larghezza maggiore sotto il piede per aumentare versatilità e fluidità quando le condizioni della pista cambiano durante la giornata, mantenendo la costruzione con doppio strato in acciaio e anima Power Woodcore.

Completa la linea Volant 5000, modello che interpreta l’essenza della gamma con materiali premium, design pulito e una sciata fluida e maneggevole.

Ultime notizie

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Alexander Ospelt è il nuovo presidente della Fis. Eliasch fuori per un voto. Roda secondo più votato nel consiglio

Il nuovo presidente della Fis è Alexander Ospelt. È avvocato ed è anche presidente del...

Società Fisi: Esercito e Gardena nell’assoluta. Carabinieri e Lecco primeggiano nell’alpino

Il Centro Sportivo Esercito è la migliore società sportiva Fisi della stagione 2025/2026. Gli...

Altro dal mondo neve

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Atomic guarda ai giovani e si coccola i 14 “Juniors to Champions”

Nell'ambito dell'evento Energiapura The Series, è stato presentato il progetto “Juniors to Champions”, l'iniziativa...

Collezioni Rossignol e Dynastar disponibili a Les 2 Alpes e allo Stelvio

Giovanni Franzoni, Federica Brignone, Julia Scheib e Co. Che stagione per gli atleti Rossignol...