Sofia Goggia è terza nella discesa di Soldeu, la prima gara di Coppa del Mondo dopo i Giochi Olimpici di Milano Cortina. L’azzurra sale ancora sul podio, ma accarezza soltanto la vittoria, lasciata per strada nel tratto in alto, dove ha perso parecchi centesimi. Bene invece sotto, con parte dello svantaggio recuperato che ha consentito alla bergamasca di assicurarsi il podio numero 67 della carriera.
Goggia ha terminato a 24/100 dalla svizzera Corinne Suter, che dopo tante difficoltà è tornata sul gradino più alto del podio. Una prova convincente da parte dell’elvetica, 31 anni, al sesto centro in carriera. Non vinceva dal 2022, prima nella discesa di Garmisch, località in cui lo scorso anno aveva ottenuto anche l’ultimo podio (terza), fino al successo odierno.
Seconda posizione per l’austriaca Nina Ortlieb, staccata di 11/100, veloce in fondo, più distante in alto dove Suter ha fatto la differenza su tutte con i migliori primi tre parziali. A chiudere la top5 sono state la tedesca Emma Aicher e l’americana Breezy Johnson.
Nono posto per Laura Pirovano, a 1”23, sedicesima Nicol Delago, a 1”94, poi diciottesima Elena Curtoni a 2”02, 23a Nadia Delago, 34a Sara Thaler, 38a Asja Zenere e 41a Sara Allemand. Fuori Roberta Melesi.
Goggia conquista 60 punti per la classifica di specialità (e per la generale) e ora occupa la quarta posizione con 160 punti da recuperare a Lindsey Vonn, gravemente infortunata durante la discesa olimpica di Cortina d’Ampezzo. Tra l’americana e l’azzurra, nella standing di specialità ci sono due atlete tedesche: Emma Aicher e Kira Weidle-Winkelmann.
Domani a Soldeu è in programma il primo dei due superG.




