Kilde salta i Giochi: «Testa e corpo non rispondono come vorrei: decisione difficile»

Pubblicato il:

La decisione più difficile e sofferta è arrivata in queste ultime ore. Aleksander Aamodt Kilde non parteciperà ai Giochi Olimpici di Milano Cortina. Ha fatto di tutto per prepararsi dopo il terribile infortunio e le numerose complicazioni. È tornato alle gare a Copper Mountain, poi ha saltato Wengen e Kitzbuehel, ritornando poi a Crans-Montana per l’ultimo test. 

Ma nulla da fare: «Ho fatto tutto il possibile per prepararmi alle Olimpiadi, ma la mia mente e il mio corpo non stanno rispondendo come vorrei – racconta – È estremamente difficile prendere questa decisione dopo tutto il lavoro che ho svolto insieme alla mia famiglia, al team medico, alla squadra nazionale e a molti altri. Allo stesso tempo, sono orgoglioso di essere riuscito a tornare in pista e a gareggiare di nuovo in Coppa del Mondo». 

Ha faticato in queste gare, non è mai riuscito a tornare il Kilde che tutti quanti conosciamo. Ed è arrivata la rinuncia alla vigilia dell’appuntamento a cinque cerchi. Il norvegese guarda già alla prossima stagione, per tornare nelle migliori condizioni possibili. 

«L’enorme sforzo che Aleksander ha compiuto per tornare sugli sci ha impressionato tutti noi. Il fatto che abbia gareggiato in Coppa del Mondo in questa stagione è un risultato importante – ha detto Claus Johan Ryste, direttore sportivo della squadra alpina norvegese – Faremo tutto il possibile per continuare a sostenerlo e mantenere i progressi positivi in futuro». 

Ultime notizie

Brignone tra fisio e allenamenti: «Sempre pensato di provarci ancora, poi deciderà il mio corpo. Nessun intervento al momento»

«Una piccola regione, ma dai grandi risultati». La Valle d’Aosta ha festeggiato lo squadrone...

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

Altro dal mondo neve

Esercito in festa per una stagione da incorniciare. Al castello Cantore di Aosta sfilata di coppe e medaglie

Nell’Italia Team dei record di Milano Cortina 2026, c’è anche la firma del Centro...

Fondazione Bormio ringrazia il personale per le Olimpiadi. Da Zanche: «C’è senso di appartenenza»

A Valdisotto l’evento di Fondazione Bormio con lo staff, che sulla pista Stelvio e...

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...