Sulle piste di Verbier è il giorno di un altro svizzero, Philipp Kaelin, 21 anni, primo nella seconda discesa maschile di Coppa Europa. Si tratta del primo successo in carriera, che arriva dopo il quarto posto di Kvitfjell nel marzo del 2024 e il terzo sempre in discesa di Orcières, ottenuto lo scorso inverno.
Kaelin non ha mai corso in Coppa del Mondo, ma nel 2025, sulle piste di Tarvisio, aveva conquistato la medaglia d’argento nella discesa dei Mondiali Juniores, per poi chiudere quarto in superG.
Kaelin ha preceduto di 23/100 il norvegese Simen Sellaeg, mai sul podio nel circuito continentale. Terza posizione invece per il francese Ken Caillot, staccato di 35/100. Il migliore degli azzurri è Marco Abbruzzese, settimo con un ritardo di 57/100.
Max Perathoner, ieri quinto e a un passo dal podio, lascia 1″06 e finisce in sedicesima posizione. Poi ventesimo Gregorio Bernardi, iscritto anche alla discesa di Crans Montana di domenica. Ventiseiesimo Emanuel Lamp, fuori dai trenta Leonardo Rigamonti, Gian Maria Illariuzzi, Glauco Antonioli. Non è partito Luca Ruffinoni.
Dopo diversi posticipi è invece stata annullata la discesa femminile di Orcières.




