Vent’anni di Coppa Europa a Sarentino. Prossima settimana i superG femminili

Pubblicato il:

La Val Sarentino festeggia vent’anni di Coppa Europa. Il 3 e 4 febbraio il circuito continentale ritornerà sulle piste sopra Bolzano, con due superG femminili. La prima vittoria nel comprensorio sciistico di Reinswald risale a 21 anni fa e porta la firma di Christine Spornring. Il 2 febbraio 2005 la sciatrice austriaca si impose nella discesa e venne affiancata sul podio dall’azzurra Alexandra Coletti e dalla connazionale Astrid Vierthaler. Da allora in Val Sarentino si sono svolte altre 58 gare di Coppa Europa, 16 femminili e 43 maschili. 

Dopo due edizioni della Coppa Europa femminile, per più di un decennio – a partire dal 2007 – hanno gareggiato soltanto gli uomini. E nella prima edizione delle gare maschili un certo Johan Clarey vinse tutte e tre le gare. Clarey, vice campione del mondo nel super-G ad Åre 2019 e più volte secondo nella libera sulla Streif, non è l’unico celebre sciatore ad aver trionfato sulle nevi della Val Sarentino.

Nel 2009 vinse la discesa libera l’altoatesino Patrick Staudacher (Fleres), campione del mondo di super-G nel 2007. Un anno dopo la vittoria del superG andò a Joachim Puchner (Austria). Nell’anno olimpico 2014 festeggiò una doppietta lo svizzero Silvan Zurbriggen, già bronzo olimpico nella supercombinata a Vancouver 2010 e argento iridato nello slalom a St. Moritz 2003. Anche il bicampione olimpico di Pechino Johannes Strolz (Austria) era salito sul gradino più alto del podio a Reinswald, vincendo la combinata alpina nel 2018. 

Nel 2009 non vinse, ma salì sul podio a Reinswald anche un certo Dominik Paris, terzo nella gara vinta ancora da “Staudi”. Anche Aleksander Aamodt Kilde si mise in luce in Val Sarentino. Nel 2013, agli albori della sua grandiosa carriera, il norvegese ottenne due secondi posti nella supercombinata e nel super-G.

Nel 2020 sono tornate a gareggiare le donne. Negli anni scorsi Nadine Fest (Austria) è diventata la regina della pista Schöneben, che ha sostituito la pista Plankenhorn come sede di gara. La carinziana ha vinto quattro gare in Val Sarentino, un record. Inoltre ha conquistato tre secondi e un terzo posto. Anche una bicampionessa iridata ha esultato in Val Sarentino: l’anno scorso la statunitense Breezy Johnson si era inaspettatamente presentata alle gare, vincendo la prima e terminando terza nella replica.

Tra pochi giorni il circuito tornerà a Sarentino, subito dopo le gare di Orcieres in programma proprio in questi giorni.

Ultime notizie

Francesco Nardò, l’innovazione e la poliedricità della Scuola Sci Dolomiti Cortina

Nevica a Cortina finalmente, come in gran parte su tutte le alpi. Dalle vetrine...

Rossignol Hero: “for the love of race”

Se c’è un marchio che ha legato la propria storia allo sci agonistico è...

Mikaela Shiffrin, no a Crans Montana. La nona coppa di slalom è un record clamoroso

Primo podio in gigante dopo oltre due anni, trionfo in slalom. Il terzo a...

Innsbruck 1976, Piero Gros è più “speciale” di Gustav Thöni

Referendum, “tomba” delle candidature moderne per i Giochi invernali, almeno sul suolo europeo. Nel...

Altro dal mondo neve

Pazzaglia concede il bis nel secondo slalom di Chamonix

Prima ieri, prima anche oggi. Alice Pazzaglia mette le marce alte e domina gli...

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Coppa Europa a Turnau, altro bel podio per Talacci

Bravo davvero Simon Talacci. Il livignasco del 2001 sale un'altra volta sul podio in...