Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di Flachau al comando. Distacchi ridotti a metà gara sulla pista del distretto di Sankt Johann im Pongau: sette atlete in meno di un secondo, come raramente è successo in slalom. Come già successo a Kranjska Gora, Shiffrin non ha chiuso la gara già dopo una manche.
Katharina Truppe è terza a 35/100, mentre la slalomista forse più in forma di tutte, Camille Rast, è quarta (+0.78). Al quinto posto a pari merito (+0.80), la svedese Swenn Larsson e la svizzera Holdener. Emma Aicher settima è l’ultima atleta a rimanere entro il secondo di ritardo, +0.87.
Delle 76 partenti, più di di 30 non hanno concluso la prima manche. Dall’ottava posizione in poi (Sara Hector, +1.66) i distacchi diventano notevoli. Con due secondi di ritardo, per esempio, si entrava nelle dieci.
Un grosso errore, in cui si è quasi sdraiata, ha compromesso la prima manche di Lara Colturi, che ha terminato la prova ma distantissima (+2.66). La nativa piemontese che gareggia per l’Albania anticipa di poco le azzurre Lara Della Mea (19esima a +2.94, anche per lei alcuni piccoli errori) e Martina Peterlini (20esima a +2.96, non grande feeling con la neve).

Le altre azzurre non hanno centrato la qualifica. Giulia Valleriani è arrivata 35esima (+4.53), mentre tutte le altre non hanno terminato la propria prova. Giada D’Antonio è arrivata al traguardo, ma è stata squalificata. DNF per Beatrice Sola ed Emilia Mondinelli.
Ancora non bene la detentrice della coppa di specialità Zrinka Ljutic, che ha chiuso a oltre tre secondi. Il pettorale più alto tra le qualificate è quello di Noa Szollos (+4.18), il 71: ha chiuso al 30° posto. Dentro anche Aline Danioth col 45 e Nina O’Brien col 43.
La seconda manche dello slalom femminile di Flachau inizia alle 20:45.
QUI tutti i risultati completi dello slalom di Flachau.




