Sulla “Corviglia” di St. Moritz, nel cantone svizzero dei Grigioni, Lindsey Vonn ha dominato la prima discesa libera femminile stagionale. La statunitense ha rifilato più di un secondo a tutte le rivali, dimostrando una forma fisica invidiabile e la tecnica dei giorni migliori. Vonn, che aveva detto di essere nella «miglior forma di sempre», è tornata per davvero!
Sono tantissimi i dati che dimostrano l’eccezionalità della prestazione di Vonn. È stata la più veloce di tutte in entrambi i rilevamenti di velocità, ha fatto la differenza nella seconda metà di pista e ha vinto una gara di Coppa del Mondo a 41 anni, dopo esser salita sul podio a Sun Valley nel marzo 2025. «Ho già fatto l’impossibile» aveva detto al Time: e continua a spostare un po’ più in là il confine del possibile.
Dietro Vonn sono arrivate Magdalena Egger (+0.98) e Mirjam Puchner (+1.16). Egger si è infilata sul podio nonostante il pettorale 27, la sua prima volta tra le prime tre in Coppa del Mondo. Così facendo ha tolto a Sofia Goggia (+1.31, quarta) il primo podio stagionale. Goggia ha sciato molto bene da metà pista in giù. Nei primi due settori, invece, ha perso quasi otto decimi nei confronti di Puchner.

«Sapevo che Vonn era una delle atlete da battere oggi, ma non pensavo che potesse vincere con questo vantaggio. Tanti complimenti a lei!» ha detto Goggia al traguardo.
Bella gara anche per Laura Pirovano. Specie nel settore più tecnico della pista, la 28enne delle Fiamme Gialle ha sciato benissimo, con traiettorie più pulite e sci che sbattevano meno rispetto a tante rivali. Pirovano ha chiuso ottava a +1.58. Vicina anche Nicol Delago, 12esima a +1.94.
Completano la top-10 Emma Aicher (quinta, +1.41), Romane Miradoli e Cornelia Hütter (seste a pari merito, +1.42), Kira Weidle-Winkelmann (+1.58, ottava a pari merito con Pirovano) e Nina Ortlieb (decima, +1.68).

Roberta Melesi ha chiuso al 25° posto (+2.44). Solo altre quattro volte in carriera la 29enne lombarda delle Fiamme Oro è andata a punti in discesa libera in Coppa del Mondo. Nadia Delago ed Elena Curtoni sono 31esima e 32esima, appena fuori dalla zona punti. Vicky Bernardi ha chiuso in 46esima posizione, mentre Sara Thaler e Sara Allemand non hanno concluso la prova.
QUI tutti i risultati.




