Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori in Canada, a Mont Tremblant, dove si sta correndo il terzo gigante stagionale. Poche manche precise, diversi gli errori di interpretazione sui dossi.
La migliore è stata la neozelandese Alice Robinson, che è al comando della gara con 33/100 di vantaggio sulla croata Zrinka Ljutic, che ha sciato sul tracciato disegnato dal papà. Un passo avanti (in gigante) per Mikaela Shiffrin che si è inserita in terza posizione a 49/100 dalla vetta. Ancora una discesa nel complesso convincente per la norvegese Thea Louise Stjernesund, staccata di 53/100, quarta.
Valerie Grenier manda in delirio il pubblico di casa, che sotto la neve applaude la canadese che ha sciato una manche pulita ed è quinta a 74/100. Poi i distacchi si alzano in maniera considerevole: Camille Rast, sesta, accusa già 1”14 dalla vetta. Fuori Sara Hector, fuori anche Julia Scheib, sbaglia Lara Colturi che accusa 2”64.
Sofia Goggia ha fatto due ottimi settori nel tratto centrale della pista, poi qualche imprecisione ma comunque nel complesso una buona prova. Occupa la decima posizione a 1″27 dalla vetta, appena davanti all’austriaca Stephanie Brunner che sembra aver ritrovato un buon ritmo.
Chi invece ha sciato fuori ritmo è stata Asja Zenere, che ha fatto fatica ad adattarsi al terreno e al tracciato e ha accusato 2″96 di ritardo. Davanti a lei, Lara Della Mea, a 2″36. Poi Ilaria Ghisalberti a 2″59 e Giorgia Collomb è a 2″74. La qualificazione è appesa a un filo.




