Solda GPI, Simonelli apre le danze: «Bello vincere dopo un periodo fermo». Cioccarelli 1° Aspirante

Pubblicato il:

A Solda all’Ortles/Sulden Am Ortler scatta il Gran Premio Italia maschile 2025/2026 nell’evento organizzato dallo sci club Livata come di consueto. Tempo di slalom per il primo atto GPI e subito un successo per Edoardo Simonelli. Il portacolori dell’Esercito al penultimo anno Giovani, timbra la tappa GPI che da questa stagione agonistica vede in classifica anche gli atleti facenti parte del progetto azzurro junior allargato. Simonelli, che privatamente è allenato da Alberto Belfi, si dice soddisfatto per il successo anche perchè reduce da un momento non facile: «A fine settembre mi sono infortunato al ginocchio a Ushuaia. E’ vero, ho evitato l’operazione ma per un mese e mezzo mi sono concentrato su riposo, cure, fisioterapia. Tornare da poco ad allenarsi, presentarsi al cancelletto di partenza e lasciare subito il segno mi rende felice e fiducioso per il proseguo della stagione».

Simonelli è stato protagonista di un importante recupero: infatti era quinto dopo la prima sessione ed è risalito fino alla vittoria. Sul podio con il milanese troviamo al secondo posto Marco De Zanna: il poliziotto di Cortina d’Ampezzo è secondo a due decimi dalla testa della classifica. Terza piazza per il valdostano Peter Corbellini, anch’egli Fiamme Oro, che termina a 34 centesimi.

Quarto posto invece per Lukas Sieder del Wipptal, quinto per Andrea Passino che da quest’anno difende i colori dello Sporting Club Madonna di Campiglio partito con il 48 e sesto ecco Lorenzo Pittarello per Ski Racing Camp. In top ten troviamo poi nell’ordine Niccolò Pedroncelli, Giovanni Stefani, Alberto Landini e Pietro Sciesa, quest’ultimo al via con il 55. Con il 92, quindicesimo assoluto, primo GPI Aspiranti troviamo Gioele Cioccarelli del GB Ski Club. Sul podio di categoria poi ecco Laurent Grivel del Crammont Mont Blanc e Federico Forte del San Sicario Cesana.

Ultime notizie

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Shiffrin per acciuffare almeno una medaglia. Vlhová torna in slalom, l’Italia con 3 atlete: il Cio ha detto no alla sostituzione

L'ultima gara olimpica dello sci alpino: oggi a Cortina d'Ampezzo lo slalom femminile. Dopo...

La gara del giorno: lo sci alpino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 mercoledì 18 febbraio

L'ultima gara femminile di sci alpino alle Olimpiadi coincide anche con l'ultima gara di...

Velocità mostruosa, fallimento nelle tecniche. Parola al dt Carca

Mai nella storia l’Italia ai Giochi olimpici ha conquistato due medaglie in discesa nella...

Altro dal mondo neve

Plan de Corones, Clara firma gigante GPI sulla Erta

Max Clara è profeta in patria. Il 2005 del Kronplatz Ski Team si impone...

Trabucchi vince la prima discesa di Pila del Gran Premio Italia

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pila, con le...

Stoccata di Pittarello nello slalom GPI di Artesina. 2° l’Aspirante Sadowski e 3° Castlunger

Lorenzo Pittarello si impone nel secondo slalom Fis di Artesina valevole come tappa del...