Platinetti, Bardonecchia: «Gruppo Giovani a tre velocità e in generale numeri in aumento»

Pubblicato il:

Dopo l’esperienza vincente con le ragazze della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali, Alberto Platinetti è il nuovo direttore tecnico dello Sci Club Bardonecchia, realtà presieduta da Luca De Zen. Il coach biellese, che vent’anni fa ha fatto le prime esperienze sul campo con la squadra azzurra A di slalom, esalta il nuovo corso della storica società valsusina: «Abbiamo quasi raddoppiato gli agonisti questa stagione, siamo sicuramente soddisfatti. Siamo circa centoventi da più piccolini al gruppo Giovani. Ma non solo numeri, il desiderio è tornare il più competitivi possibilie. Ci siamo attrezzati aumentando il numero dei tecnici, puntando ad avere al massimo sette-otto atleti per allenatore, non vogliamo dimenticare che l’anima è quella agonistica. La storia recente ha visto in nazionale Camilla e Giovanni Borsotti, quest’ultimo ancora in Coppa del Mondo, e da poco sarà Allemand. Questa è la nostra strada, tornare il più in alto possibile».


Tutte le categorie presenti, importante non solo il lavoro sulla neve, ma anche a secco. Ancora Plati: «Abbiano tre basi per fare il lavoro atletico, crediamo siamo fondamentale l’abilità motoria e polivalente extra sci. Così lavoriamo su tre aree per l’atletica, ossia per i residenti in Valsusa c’è Simone Villa come riferimento, a Torino Clelia Bagnasacco e a Milano, dove siamo cresciuti nei numeri, ci appoggiamo a Federico Colli. Da non dimenticare i test fatti insieme a Roberto Manzoni e al supporto di psicologia sportiva con Giuseppe Vercelli per arricchire quello che è oltre la neve».

Nella disamina della categoria Giovani ecco sicuramente un gruppo Giovani nutrito, circa una trentina di atleti. Continua il dt: «Numeri importanti, ma diciamo che il team Junior è a tre velocità, avendo tre sensibilità diverse. Così il gruppo che si cimenta in Fis, Njr e GPI agli ordini di Daniel Allemand e Matteo Nicotera. Un gruppo poi di Aspiranti tendenzialmente primo anno che fa attività meno esigenti con Andrea Giacopazzi e quindi il gruppo degli aspiranti maestri di sci seguito da Monica Borsotti». I più piccolini fanno parte del progetto Diavoletti con Noemi Casano e Gicomo Marchisio. «Soni i bambini più piccoli, che iniziano a mettere gli sci. Cosa diversa dai Superbaby che sono sotto la responsabilità di Martina Fiorentino e Lorenzo Bellet». Il pianeta Pulcini è diviso in Baby e Cuccioli. I primi sono allenati da Valentina Perron Cabus e Niccolò Tosti, i secondi invece da Giorgia Nosenzo e Roberto Guiffrè. Anche i Children hanno gruppi divisi fra bienni: i Ragazzi con Andrea Mellano e Maurizio Di Francesco, mentre gli Allievi sono guidati da Mirko Verra, Simona Ceretto Castigliano e Patrick Giuffrè

Ultime notizie

Malori in Argentina per Sofia Goggia: rientra in Italia

La trasferta in Argentina di Sofia Goggia si è chiusa con anticipo rispetto ai...

Tecnologia e carattere racing: arriva il nuovo Leki WCR Pro Lite

Design rinnovato, anima da competizione e tecnologia pensata per lo slalom. Il nuovo WCR...

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Altro dal mondo neve

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

La preparazione di oltre 30 club è passata da Lignano Sabbiadoro

La preparazione di diversi sci club è passata da Lignano Sabbiadoro, dove la sabbia...