Platinetti, Bardonecchia: «Gruppo Giovani a tre velocità e in generale numeri in aumento»

Pubblicato il:

Dopo l’esperienza vincente con le ragazze della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali, Alberto Platinetti è il nuovo direttore tecnico dello Sci Club Bardonecchia, realtà presieduta da Luca De Zen. Il coach biellese, che vent’anni fa ha fatto le prime esperienze sul campo con la squadra azzurra A di slalom, esalta il nuovo corso della storica società valsusina: «Abbiamo quasi raddoppiato gli agonisti questa stagione, siamo sicuramente soddisfatti. Siamo circa centoventi da più piccolini al gruppo Giovani. Ma non solo numeri, il desiderio è tornare il più competitivi possibilie. Ci siamo attrezzati aumentando il numero dei tecnici, puntando ad avere al massimo sette-otto atleti per allenatore, non vogliamo dimenticare che l’anima è quella agonistica. La storia recente ha visto in nazionale Camilla e Giovanni Borsotti, quest’ultimo ancora in Coppa del Mondo, e da poco sarà Allemand. Questa è la nostra strada, tornare il più in alto possibile».


Tutte le categorie presenti, importante non solo il lavoro sulla neve, ma anche a secco. Ancora Plati: «Abbiano tre basi per fare il lavoro atletico, crediamo siamo fondamentale l’abilità motoria e polivalente extra sci. Così lavoriamo su tre aree per l’atletica, ossia per i residenti in Valsusa c’è Simone Villa come riferimento, a Torino Clelia Bagnasacco e a Milano, dove siamo cresciuti nei numeri, ci appoggiamo a Federico Colli. Da non dimenticare i test fatti insieme a Roberto Manzoni e al supporto di psicologia sportiva con Giuseppe Vercelli per arricchire quello che è oltre la neve».

Nella disamina della categoria Giovani ecco sicuramente un gruppo Giovani nutrito, circa una trentina di atleti. Continua il dt: «Numeri importanti, ma diciamo che il team Junior è a tre velocità, avendo tre sensibilità diverse. Così il gruppo che si cimenta in Fis, Njr e GPI agli ordini di Daniel Allemand e Matteo Nicotera. Un gruppo poi di Aspiranti tendenzialmente primo anno che fa attività meno esigenti con Andrea Giacopazzi e quindi il gruppo degli aspiranti maestri di sci seguito da Monica Borsotti». I più piccolini fanno parte del progetto Diavoletti con Noemi Casano e Gicomo Marchisio. «Soni i bambini più piccoli, che iniziano a mettere gli sci. Cosa diversa dai Superbaby che sono sotto la responsabilità di Martina Fiorentino e Lorenzo Bellet». Il pianeta Pulcini è diviso in Baby e Cuccioli. I primi sono allenati da Valentina Perron Cabus e Niccolò Tosti, i secondi invece da Giorgia Nosenzo e Roberto Guiffrè. Anche i Children hanno gruppi divisi fra bienni: i Ragazzi con Andrea Mellano e Maurizio Di Francesco, mentre gli Allievi sono guidati da Mirko Verra, Simona Ceretto Castigliano e Patrick Giuffrè

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...

Lecco, Vincenzo Tondale: «Siamo una società sportiva, non commerciale»

Un'istituzione dello sci giovanile. Qualche settimana fa, sul ghiacciaio dello Stelvio, abbiamo incontrato Vincenzo...