La fiamma olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 è stata accesa nell’Antica Olimpia, culla storica dei Giochi. L’accensione inaugura ufficialmente il viaggio che la porterà in Italia il prossimo 4 dicembre, avviando un percorso che attraverserà il Paese fino alla Cerimonia di Apertura del 6 febbraio 2026.
«Questi Giochi arrivano in un momento critico della nostra storia – ha detto la presidente del Cio – Kirsty Coventry – Nel mondo diviso in cui viviamo oggi, i Giochi occupano un posto davvero simbolico. Ed è nostro dovere e responsabilità fare in modo che gli atleti di tutto il mondo possano riunirsi pacificamente, e che possano ispirare i sogni e le speranze di coloro che assistono da tutto il mondo».
Le previsioni meteo avverse hanno cambiato in parte i programmi: la fiamma è stata accesa grazie ai raggi del sole durante la prova generale di lunedì, così da preservare la purezza del metodo tradizionale.
Questa fiamma è stata poi trasferita alla torcia ufficiale di Milano Cortina 2026 durante la cerimonia ufficiale, nel corso della quale il bronzo olimpico di Parigi 2024 nel canottaggio, Petros Gkaidatzis ha dato inizio all’itinerario greco della Staffetta della Torcia Olimpica come primo tedoforo.
Petros è stato poi affiancato dalla prima tedofora italiana, la due volte campionessa olimpica Stefania Belmondo, con cui ha corso per un tratto, prima che lei passasse la fiamma al connazionale e anch’egli duplice campione olimpico, Armin Zoeggeler.




