Dopo Levi, ecco Storklinten. E Tommaso Saccardi di nuovo accarezza il podio di Coppa Europa, fallendo l’obiettivo di un nulla. Se in Finlandia, nel primo appuntamento stagionale, era finito quarto dopo il miglior tempo parziale, questa volta in Svezia getta il podio nelle ultime porte, complice l’uscita. Era terzo e stava viaggiando a ritmo spedito, con grandi intermedi, ma ha concluso anzitempo la sua prova.
La vittoria del secondo slalom di stagione è andata al norvegese Hans Grahl-Madsen, che ha fatto il vuoto e rifilato 98/100 all’austriaco Jakob Greber e 1″17 allo svedese Adam Hofstedt. Un nuovo Norge si affaccia ai massimi livelli. Nel 2024 aveva chiuso terzo il gigante di Pass Thurn e oggi è andato a prendersi la prima vittoria nel circuito continentale. Ha già comunque corso in Coppa del Mondo e insegue ancora la prima qualifica.
Il migliore degli azzurri è invece Corrado Barbera, che chiude dodicesimo a 2″69, recuperando due posizioni rispetto alla prima manche. È 24° Alessandro Pizio, 26° Stefano Pizzato che aveva fallito di un nulla la top30 nella frazione iniziale, mancando l’inversione. Poi ancora 41° Max Malsiner e 43° Andrea Bertoldini.
Il circuito continentale saluta il Nord e vola verso la Svizzera, per entrare nel vivo dalla prima settimana di dicembre. Lunedì 1 e martedì 2 esordio stagionale per il settore femminile, che gareggerà a Zinal in un doppio gigante, il 4 e 5 altri due giganti, questa volta riservati al settore maschile.




