Il comitato campano cresce: nei Children è il terzo d’Italia

Pubblicato il:

La Supercoppa di Fisi Campania-Puglia, riservata al miglior atleta del Comitato, è stata vinta ancora una volta da Giada D’Antonio, la neo azzurra che è il faro di un movimento attivo. Risultati alla mano, la Campania è stata capace di inserirsi con costanza ai vertici delle classifiche nazionali, come ha sottolineato il presidente della Fisi Flavio Roda, intervenuto durante la cerimonia di premiazione. «L’ottimo lavoro svolto dagli sci club e dal comitato ha restituito esiti più che positivi e ha portato il comitato campano-pugliese a essere addirittura il terzo d’Italia nella categoria Children». 

Ad applaudire i risultati dei giovani atleti e a premiare i 14 sci club che maggiormente si sono distinti anche il presidente del Comitato Antonio Barulli. «Mi congratulo con il comitato per i risultati raggiunti nell’ultima stagione» ha aggiunto Roda.

Oltre alla convocazione in azzurro di Giada D’Antonio, tesserata per lo sci club Vesuvio, il comitato ha registrato la chiamata di diversi atleti nei raduni Osservati del Centro Sud, dove spicca Andrew La Belle che pratica lo snowboard ed è partito con la Federazione in svariate occasioni. 

Sul palco oltre 150 atleti dai 10 ai 65 anni. Oltre alla coppa assegnata a D’Antonio, il comitato ha premiato anche la migliore promessa dello sci con la Coppa Contardi Falco che è stata vinta da Benedetta Luise del SAI Napoli, la quale ha primeggiato nella categoria Cuccioli.

Giornata di premiazioni
Giornata di premiazioni

Alla giornata di festa hanno partecipato anche i responsabili tecnici del Comitato che hanno illustrato i percorsi e gli obiettivi della prossima stagione, sotto il coordinamento del rappresentante Fisi Ruggero Muzzarelli, che ha sottolineato il lavoro di monitoraggio che la Federazione sta portando avanti, dall’Emilia alla Sicilia, con una buona numerica di atleti campani coinvolti.  

C’è stato spazio per gli applausi e per la festa, ma a Napoli si è parlato anche di sicurezza, argomento di grande attualità. E dunque spazio ai nuovi regolamenti, dai capi resistenti al taglio al casco obbligatorio per tutti, fino alle norme che riguardano l’omologazione delle piste anche per l’allenamento. 

Ora ci si prepara a una nuova stagione, sempre più vicina, sulla scia di Giada D’Antonio che dalla scorsa primavera è entrata a far parte della squadra nazionale giovanile italiana. Al primo anno di categoria Aspiranti, dopo aver brillato e dominato nei Children. Ma è solo l’inizio.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Definite le squadre del Comitato Abruzzo. Ciminelli e Mammarella i tecnici

Il comitato regionale abruzzese ha ufficializzato le squadre regionali di sci alpino, che si...

Dieci anni di SCivolare: protagonista il Comitato Alpi Centrali

Il progetto SCIvolare compie dieci anni e da sempre pone al centro un grande...

Alpi Centrali in festa. Zecchini: «Comitato solido e al servizio dei club»

A Boario Terme, Valle Camonica, è andata in scena la tradizionale festa di inizio...