Il viaggio della Fiamma Olimpica: 12 mila chilometri che uniscono l’Italia

Pubblicato il:

Cresce l’attesa per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e anche il viaggio della Fiamma Olimpica è pronto a iniziare. Dal 6 dicembre al 6 febbraio, da Roma a Milano, un viaggio tra le bellezze d’Italia, che abbraccia 60 città di tappa e oltre 300 comuni. 

Un viaggio che unisce il paese, un viaggio di 12 mila chilometri che inizierà il 26 novembre in Grecia, con l’accensione del sacro fuoco a Olimpia. Simbolo e tradizione. Subito dopo, la Fiamma arriverà nella capitale per poi proseguire lungo un itinerario che toccherà tutte le regioni italiane, illuminando città d’arte, borghi, luoghi simbolo della memoria collettiva e paesaggi riconosciuti in tutto il mondo.

«Ogni passo del Viaggio attraverso le nostre città ricorderà al mondo il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere – afferma Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 – Sarà un percorso che intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione, celebrando il meglio dello spirito Italiano».

Una macchina organizzativa imponente, frutto di oltre due anni di preparazione, seguirà un corteo lungo quasi 200 metri che procederà a circa 4 km/h. Ogni giornata inizierà alle 7.30 con la partenza del convoglio e si chiuderà intorno alle 19.30 con l’accensione del braciere nella città di arrivo, durante la city celebration, un momento festoso pensato per coinvolgere le comunità locali.

Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, dal Duomo di Milano al Canal Grande di Venezia, la Fiamma attraverserà luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano, includendo anche territori che testimoniano resilienza e rinascita come Amatrice e il quartiere Scampia. 

Il viaggio toccherà Napoli durante il periodo natalizio, festeggerà il Capodanno a Bari e il 26 gennaio 2026 approderà nuovamente a Cortina d’Ampezzo, esattamente settant’anni dopo la cerimonia d’apertura dei Giochi del 1956, per poi concludersi a Milano con l’ingresso a San Siro la sera del 6 febbraio 2026. 

Il percorso sarà arricchito da iniziative speciali che porteranno la Fiamma in scenari straordinari, come la salita a Punta Gnifetti sul Monte Rosa a 4.554 metri, la visita alla Cascata delle Marmore, la magia della Costiera Amalfitana illuminata dal passaggio dei tedofori e il suggestivo attraversamento del Canal Grande di Venezia, dove la Fiamma scorrerà direttamente sull’acqua.

Ultime notizie

Urs Lehmann torna in Fis: sarà segretario generale ad interim

L’uscita di scena prima delle elezioni, per poi ritornare subito dopo, con la nuova...

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

L’Alto Adige premia Karl Mussner: è lui l’allenatore dell’anno

Karl Mussner è l’allenatore dell’anno di Fisi Alto Adige. Il Comitato regionale ha accolto...

Altro dal mondo neve

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...