È stata una domanda ricorrente, che per mesi non ha avuto risposta e che ora sembra finalmente averne una. Quando tornerà sulla neve Federica Brignone? Questione di giorni, forse già entro fine novembre, come confermato anche dalla stessa Federica durante i recenti eventi a cui ha partecipato.
Qualche voce di corridoio iniziava a circolare già negli ambienti di Sölden, poi Federica e Davide si sono presi una settimana di riposo e relax al mare, per poi tornare in Italia. L’azzurra, che da aprile non alza la testa per recuperar dal grave infortunio alla gamba, non si è lasciata sfuggire l’occasione di vivere da bordo campo le Atp Finals di Torino, per poi volare a Valencia a vedere (e sventolare la bandiera a scacchi) la MotoGp.
Sono giorni cruciali questi, si attende quell’ultimo consulto tra l’atleta, i professionisti del J Medical e la commissione medica della Fisi per dare il via libera all’azzurra che potrà così tornare sugli sci.
Le notizie si sono susseguite, è questione di giorni. E la Fisi nella giornata di lunedì ha frenato, con una nota lampo arrivata all’ora di pranzo. «In merito ad alcuni notizie apparse in queste ore su giornali, televisioni e siti internet in merito al via libera ricevuto da Federica Brignone nei giorni scorsi da parte della Commissione Medica circa la ripresa degli allenamenti sugli sci, FISI ribadisce che non c’e’ stata alcuna visita e al momento non è stata ancora fissata alcuna data a tale riguardo».
C’è però grande fiducia, a iniziare da Federica e da Davide. L’azzurra fa il conto alla rovescia ed è tornata a spingere e a sollevare un po’ di pesi. Immagini fresche di questa mattina. Federica che alza i ritmi, che flette il ginocchio, che fa squat e girate con il bilanciere e che sta ritornando all’attività di un’atleta e non di un’atleta in riabilitazione.
È sempre al J Medical di Torino, sotto lo sguardo di Federico Bristot che ha seguito tutta la riabilitazione e ora anche sotto la lente di Giuseppe Abruzzini della Fisi. I passi avanti ci sono e si vedono. E lo ha raccontato lei stessa: «Sono migliorata tantissimo in questo ultimo periodo – ha raccontato ai microfoni di SkySport, durante il Gp di Valencia – Ho anche iniziato a caricare questa gamba e a intensificare il lavoro atletico».
Federica Brignone si era infortunata nel mese di aprile, durante il gigante dei Campionati Italiani Assoluti. Di corsa in ospedale per i primi esami, era poi stata trasferita subito in elicottero a La Madonnina, per l’intervento chirurgico avvenuto subito dopo.




