Marta Bassino operata, addio alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Pubblicato il:

Nella serata di mercoledì 22 ottobre Marta Bassino è stata operata alla clinica “La Madonnina” di Milano. La 29enne cuneese si è infortunata il giorno stesso, durante la rifinitura in Val Senales pre opening di Sölden, riportando la frattura laterale del piatto tibiale della gamba sinistra.

Secondo Andrea Panzeri, a capo della Commissione Medica FISI che l’ha operata, l’intervento per Bassino è «andato bene». Con i dottori Riccardo Accetta e Gabriele Thiebat la Commissione Medica FISI ha «ridotto e sintetizzato la frattura del piatto tibiale laterale, reinserito il legamento collaterale mediale e suturato il menisco laterale. Per il danno importante che c’è stato, l’intervento è riuscito bene. Marta si è svegliata e domattina comincerà la primissima fase della riabilitazione. Ci concentreremo sul recupero del muscolo, sul controllo del dolore e primi gradi del movimento. Per circa un mese dovrà stare in scarico, per permettere alla frattura di guarire al meglio. Analizzeremo in seguito gli step successivi».

A questo punto della stagione, un infortunio così grave le preclude quasi certamente la partecipazione di Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il dottor Panzeri, infatti, esclude che Bassino possa tornare a mettere gli sci prima di «quattro/sei mesi. Nell’essere ottimista, possiamo pensare tre/quattro mesi, ma dobbiamo vedere come andranno recupero, riabilitazione e guarigione dell’osso».

Una vera disdetta per Bassino, che era una delle azzurre più quotate per vincere una medaglia nelle Olimpiadi di casa. Al posto della cuneese a Sölden, intanto, andrà Sophie Mathiou.

Ultime notizie

A fuoco albergo di Nevados de Chillan: evacuati diversi Master in loco per le gare. Nessun ferito, erano in arrivo anche i velocisti francesi

Un grande incendio si è sviluppato a Nevados de Chillan, località sciistica cilena frequentata...

Giuseppe Mirarchi neo presidente del Comitato Calabro Lucano

Domenica scorsa nella sala conferenze di Sport e Salute a Cosenza, si è tenuta...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...

Altro dal mondo neve

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...

Partono le velociste, c’è anche la rientrante Runggaldier

Roberta Melesi, Sara Allemand, Sara Thaler, Nadia Delago, Nicol Delago, Asja Zenere e la...