Sölden accende il primo semaforo verde. La Coppa del Mondo può iniziare!

Pubblicato il:

«Semaforo verde». Il segnale tanto atteso è arrivato e la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026 può partire. Questa mattina sul Rettenbach di Sölden è avvenuto il consueto controllo neve. Prassi per la Fis che scende in pista a fianco degli organizzatori su tutti i pendii del circuito, per capire se ci sono le condizioni di innevamento per gareggiare. 

Nessun dubbio già da giorni in Austria, dove già da tempo la neve è arrivata a bussare la porta e a colorare di bianco la località turistica, dove la Coppa del Mondo è in qualche modo già iniziata da una settimana. Sì, a Sölden già nei giorni scorsi è stato un via vai di sciatori. 

Tutti in pista per testare la neve e il Rettenbach. Dallo scorso fine settimana in tanti si sono allenati prima nel tratto più alto – al di sopra della partenza della gara – poi tra lunedì e ieri, a turni, praticamente tutti hanno messo i piedi sul Rettenbach. 

L’Italia si è presentata con Marta Bassino, Roberta Melesi, Ilaria Ghisalberti, Asja Zenere, Lara Della Mea, Giorgia Collomb e Sofia Goggia per il settore femminile, mentre il team maschile arrivato per assaggiare il Rettenbach era formato da Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Stefano Pizzato e Davide Seppi.

In Austria hanno sciato anche Lara Colturi, Mikaela Shiffrin, gli atleti francesi e quelli tedeschi, gli svedesi e gli svizzeri, oltre ovviamente ai padroni di casa. Dopo il “test ufficiale”, ora lo sguardo si sposta sulla Leo Gurschler della Val Senales, dove già nei giorni scorsi si è visto pennellare un certo Marco Odermatt. Le piste italiane, a due passi da Sölden, saranno ancora una volta teatro della grande rifinitura. Subito dopo il media day di sabato, anche gli azzurri si dirigeranno verso la Val Senales. 

Intanto si è ormai quasi concluso il conto alla rovescia per il primo appuntamento di una stagione davvero particolare, quella che porterà ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il ritmo si alza, la concentrazione diventa massima: si riparte con un calendario fitto e ricco di gare. 

Le prime, come da tradizione, sul ghiacciaio austriaco pronto a trasformarsi ancora una volta in uno stadio a cielo aperto e ad animarsi con la grande festa in programma. Sabato 25 il gigante femminile, domenica 26 quello maschile. Biglietti in vendita sul sito soelden.com

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...