Dalla Francia rimbalza una notizia evocativa: a quasi 30 anni dall’ultima volta, Tignes potrebbe tornare a ospitare prove di Coppa del Mondo. Lo scrive Ski Chrono, secondo cui una delegazione FIS ha visitato il pendio a inizio settembre, tra una visita a Courchevel e un’altra in Val d’Isère.
La stazione sciistica nel dipartimento della Savoia ospiterà i Mondiali di sci alpino paralimpico nel 2027. Nella stagione 2024-25 è andata in scena a Tignes una tappa di Coppa del Mondo di freestyle, con gare di slopestyle e big air. L’ultima volta che si gareggiò a Tignes nello sci alpino, il 31 ottobre 1999, vinsero il slalom gigante Hermann Maier al maschile e Sonja Nef al femminile. Negli anni Novanta vinsero a Tignes sia Alberto Tomba (slalom nel ’94) che Deborah Compagnoni, due volte e sempre in gigante.
Ski Chrono riporta le parole di Frédéric Porte, direttore di Tignes Développement: «Non c’è nessun impegno, nessuna data, ma una volontà». Circolano voci di un possibile ritorno già nella stagione 2026-27, ma i responsabili della stazione sciistica ammettono anche di «non avere fretta».
Con la vicina Val d’Isère, Tignes forma l’Espace Killy, comprensorio sciistico che deve il proprio nome al campione di sci Jean-Claude Killy, originario proprio di Val d’Isère.




