La velocista svizzera Jasmine Flury è sulla dirittura d’arrivo per riprendersi definitivamente dall’infortunio al ginocchio subìto nella primavera del 2024. Dopo aver saltato l’ultima stagione, “Jas” sta lottando per tornare in pista con un duro allenamento e si è prefissata un obiettivo ambizioso. Il sogno olimpico è ancora vivo, eccome, ma la campionessa mondiale di discesa libera non vuole affrettare i tempi: «La difficoltà è stata nel fatto che nessuno sapeva dirmi quanto sarebbe durata», ha dichiarato al quotidiano Südostschweiz parlando della durata del suo infortunio. A differenza di una lesione al legamento crociato, era difficile valutare il processo, il che rendeva difficile anche per medici e terapisti capire quanto fosse possibile e quanto fosse troppo.

«È passato molto tempo e ora ho un buon volume di lavoro che riesco a sopportare, ma sciare è comunque qualcosa di diverso. Ci sono angoli e forze a cui il ginocchio deve riabituarsi. Ora sono completamente immersa in questo processo», le sue parole. Jasmine Flury deve imparare di nuovo ad acquisire fiducia, anche nei salti. Logicamente vorrebbe tornare a sciare, ma al momento sa di non essere ancora pronta: «Gareggiare è poi tutta un’altra storia». L’obiettivo sono le gare di casa a St. Moritz, che si terranno a metà dicembre. Ma non vuole certo affrettare le cose.
Il sogno rimane quello delle Olimpiadi, che si terranno nel febbraio 2026. Ma: «È un sogno e non un obiettivo per ora, ed è una grande differenza».
L’articolo completo QUI.




