Cyprien Sarrazin salta la prossima stagione

Pubblicato il:

Cyprien Sarrazin continua a lavorare e si prende il tempo necessario per il lungo recupero. Lo sciatore transalpino nelle scorse ore, parlando con l’Equipe, ha annunciato che nella prossima stagione agonistica non sarà in gara. Addio quindi ai sogni olimpici, appuntamento – se tutto andrà per il meglio – all’inverno 2026/2027. «Farò di tutto per tornare alle competizioni, ma prenderò tutto il tempo necessario, un passo alla volta, e questo sarà fondamentale – ha detto – Tutto va bene, soprattutto dal punto di vista neurologico». 

Ed è già una grande notizia per il jet d’oltralpe, dopo quella terribile caduta nella seconda prova cronometrata della discesa di Bormio. Era stato immediatamente operato all’ospedale di Sondalo per un grave trauma cranico con ematoma subdurale. I medici della squadra francese avevano successivamente rassicurato sulle condizioni dello sciatore, sveglio e stabile dopo l’intervento. 

Un lungo decorso ospedaliero tra Sondalo e Lione, prima di iniziare un percorso di fisioterapia insidioso. «Servirà un periodo dai 4 ai 5 mesi per tornare all’attività fisica di un certo tipo e sì, vorrei tornare perché sento il fuoco della competizione che arde, farò di tutto per ricominciare al 100%» aveva detto durante una conferenza stampa, i primi giorni di marzo. 

Sui suoi canali social sono presto apparse immagini della ripresa dell’attività motoria. Dei primi carichi con il bilanciere («Dopo la caduta, mi sentivo completamente scollegato tra la parte superiore e quella inferiore del corpo, ma ora sto finalmente ricominciando a ricollegare tutto»), delle uscite in bicicletta e di altri lavori in palestra. «Ho una vita normale ed è già un miracolo, ma ora mi piacerebbe tornare a fare mountain bike e a rimettere gli sci ai piedi» aggiunge. 

Il transalpino dunque continua il lungo percorso, senza porsi delle tempistiche, perché come anticipato ha già deciso di mettere da parte la stagione olimpica e di concentrarsi eventualmente su quella successiva. 

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Via libera alle gare in Val Gardena: Saslong pronta allo spettacolo

Dopo le Fis di velocità dei gironi scorsi, che hanno fatto registrare il pieno...