Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno pende più che mai nella seconda metà della stagione. Le gare dell’Alpecimbra Fis Children Cup siamo stati abituati a vederle a gennaio, lo scorso anno sono state posticipate a febbraio e questa volta saranno ancora più tardi. Le selezioni nazionali si svolgeranno il 2 e 3 marzo, le Fis Children sono invece fissate dal 4 al 6, sempre sulle piste trentine di Folgaria. Tiene lo stesso periodo il Trofeo Pinocchio sugli Sci, che dà appuntamento sulle piste dell’Abetone dal 24 al 25 marzo.
Dal 24 febbraio al 1° marzo, pochi giorni dopo la fine dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, è prevista la Fesa Cup a Bertchtesgaden, in Germania, mentre è confermato che il Trofeo Coni questa volta si svolgerà in Valle d’Aosta, dando appuntamento ai giovani atleti tra il 18 e il 21 dicembre. Non sono ancora state svelate tutte le sedi che ospiteranno le gare delle varie discipline sportive coinvolte, per certo le prove di sci alpino si svolgeranno a Pila, dove i due giorni precedenti (16-17 dicembre) tornerà puntuale il Top 50, il confronto individuale ormai punto di riferimento per i migliori Children d’Italia, per togliere la ruggine dalle lamine e indossare il primo pettorale della stagione. A tal proposito, sono già online gli invitati alla nuova edizione.

Pila che sarà grande protagonista anche a fine stagione, perché dall’8 al 12 aprile ospiterà i Campionati Italiani Ragazzi e Allievi che quest’anno spettano alla Valle d’Aosta, poi dal 17 al 19 aprile il tradizionale Criterium italiano a squadre. Il Memorial Fosson chiuderà ancora una volta la stagione dei Children. Il Criterium Cuccioli? Questa volta farà tappa sulle piste dell’Appennino. Dal 19 al 22 marzo appuntamento a Corno alle Scale, una località che ha già ospitato la kermesse giovanile nel 2018.
Nelle ultime riunioni in Fisi, alla presenza anche dei Comitati regionali, ha iniziato a prendere forma anche il calendario del Gran Premio Italia. E di conseguenza anche le gare valide per i Campionati Italiani Aspiranti, Giovani e Assoluti. Qualche località c’è già, altre sono in via di definizione. I tricolori Giovani di gigante e slalom dovrebbero prendere la strada per lo Zoncolan, nel pieno dei Giochi Olimpici; prima le gare maschili, a seguire quelle femminili. Subito dopo il settore maschile potrebbe spostarsi nella vicina Sella Nevea per le gare di velocità.

Gli Aspiranti si svolgeranno in Veneto dal 16 al 21 marzo. Non ancora comunicata la località, ma si parla della zona di Cortina e Alleghe. Tocca invece al Piemonte ospitare i Campionati Italiani Assoluti. Anche in questo caso località non definita, ma date già ipotizzate in agenda, ovvero tra il 30 marzo e il 3 aprile. Subito dopo la pausa di agosto e con le prossime riunioni, si arriverà alla definizione degli ultimi dettagli. Per essere pronti ai primissimi giorni di dicembre, quando dovrebbe scattare il Gran Premio Italia.




