Austria maschile, quattro gare per non ripetere l’incubo 1987

Pubblicato il:

Se la Svizzera maschile ride, con il record nazionale di podi in una singola stagione, il Wunderteam (nome coniato per il calcio, anni ’30), cioè lo squadrone austriaco di sci alpino, piange. O soffre. Ha ancora quattro gare a disposizione per evitare un’onta che sarebbe clamorosa: un’intera annata agonistica senza successi con gli uomini, da ottobre a fine marzo. E’ già accaduto, una volta sola, stagione 1986-1987, con 12 podi nel circuito maggiore, senza vittorie (e due medaglie iridate a Crans Montana, griffate Günther Mader, argento in slalom e bronzo in combinata). 

In questa stagione, 2024-2025, i podi austriaci sono stati nove finora, ottenuti con sei atleti diversi, ma il successo rimane tabù. Certo, ai Mondiali casalinghi di Saalbach-Hinterglemm l’Austria non ha potuto lamentarsi, con gli ori di Haaser (gigante maschile), Venier (superG femminile) e altre cinque medaglie. Ma in Coppa del Mondo la storia è stata ben diversa. Le ragazze, invece, hanno centrato quattro successi, 3 con Hütter e uno in slalom con Truppe. Ma anche loro devono infrangere due tabù non da poco: l’ultima vittoria in gigante è datata 7-03-2016, con Eva-Maria Brem, oggi ritirata. Fanno poco più di 9 anni. Il precedente digiuno più lungo si verificò tra il 17-03-1978 (trionfo di Moser-Pröll ad Arosa) e il 3-12-1989, urrah di Anita Wachter a Vail, in Colorado. Quasi 12 anni. 

L’altro dato negativo riguarda il podio (almeno il podio) nella classifica generale femminile: l’ultimo è datato 2015, con Anna Fenninger che vinse il trofeo. Da allora nessuna sciatrice austriaca ha saputo chiudere tra le prime tre della Overall e nessuna ci riuscirà nemmeno quest’anno, dopo 10 edizioni consecutive. Non era mai accaduto prima.

Ultime notizie

Beltrami, Domobianca: «Ritrovare il gusto di sciare e non solo pensare a diventar campioni»

Valerio Beltrami dal 1986 guida lo sci club faro di Domodossola, ossia il Domobianca...

Marta Bassino e quei sogni in silenzio: obiettivo tornare a vincere

Federico Bistrot non la molla un attimo. La istruisce, la segue, la consiglia. La...

Bailet al comando in prima prova a Courchevel, i big tengono le carte coperte

Il Circo Bianco maschile va veloce verso il primo superG dopo quello di Bormio,...

La Svezia vince il team event ai Mondiali Juniores di Narvik, Italia eliminata ai quarti di finale

Il quartetto svedese composto da Esther Nordberg, William Haellqvist, Moa Landstroem e Alexander Ax...

Altro dal mondo neve

Marta Bassino e quei sogni in silenzio: obiettivo tornare a vincere

Federico Bistrot non la molla un attimo. La istruisce, la segue, la consiglia. La...

Bailet al comando in prima prova a Courchevel, i big tengono le carte coperte

Il Circo Bianco maschile va veloce verso il primo superG dopo quello di Bormio,...

Pirovano ritrova il gigante: «Felice, sono partita da lì». Ecco le azzurre per Åre

Laura Pirovano ritrova il gigante, dove tutto è partito. La sua specialità del cuore,...