Steen Olsen-Kristoffersen, festa norvegese a Schladming

Pubblicato il:

Uno-due Norvegia nel gigante di Schladming. Alexander Steen Olsen conferma quanto di buono visto nella prima manche, attacca di nuovo la Planai tra neve e pioggia e va a vincere, aumentando pure il vantaggio, su Henrik Kristoffersen finito a 39 centesimi.
Manca all’appello Loic Meillard, leader a metà, che sbaglia sul tratto finale e conclude addirittura fuori dal podio, anche se per un solo centesimo da Marco Odermatt che pur con qualche sbavatura firma il quinto tempo di manche e recupera nove posizioni, con un margine di sei decimi.
Una classifica che si fa cortissima: dal podio di Odermatt al decimo posto di Atle Lie Mcgrath sono racchiusi in due decimi; oltre a Meillard a 61, troviamo Brennsteiner a 69, Verdu (best crono nella seconda manche e tredici posizioni rimontate) a 72, Kranjec a 75, Favrot a 76, Zubcic a 78 e appunto Mcgrath a 80. E si prosegue con margini minimi sino al quattordicesimo posto di Luca De Aliprandini che chiude a meno di un secondo, 98 centesimi, 38 dal podio. Deciso, all’attacco in una seconda manche molto più veloce, ma è bastata qualche sbavatura per perdere posizioni in una sfida così serrata: «Gara corta e il minimo errore si paga caro, un gigante un po’ strano. Non posso dire di aver fatto una bella gara, ma neppure brutta. Certamente, non ripaga di quello che si è fatto in allenamento. Ora puntiamo ai Mondiali, la pista di Saalbach mi piace e ci alleneremo in modo adatto».
Gli altri azzurri: 23° Filippo Della Vite, 28° Giovanni Borsotti; out Simon Talacci.

Luca De Aliprandini ©Agence Zoom

Ultime notizie

Devizzi, il fisio di Brignone: «Ho visto un bel ginocchio prima dell’intervento»

«È andato tutto bene, ho tolto placca e viti - sono le prime parole...

Gli azzurri di Coppa Europa prossimi a volare in Argentina

Destinazione Ushuaia. Ultime ore in Italia anche per le due formazioni maschili di Coppa...

Tra golf e padel: l’agosto del Drusciè, nel ricordo di Puicher Soravia

Non solo sci per il Druscié Cortina, che anche quest’estate ha rinnovato il tradizionale...

Brignone operata. Panzeri: «Rimossi solo i mezzi di sintesi»

Federica Brignone è stata operata questo pomeriggio alla clinica "La Madonnina" di Milano, dov'era...

Altro dal mondo neve

Devizzi, il fisio di Brignone: «Ho visto un bel ginocchio prima dell’intervento»

«È andato tutto bene, ho tolto placca e viti - sono le prime parole...

Brignone operata. Panzeri: «Rimossi solo i mezzi di sintesi»

Federica Brignone è stata operata questo pomeriggio alla clinica "La Madonnina" di Milano, dov'era...

Brignone in sala operatoria: via la placca, valutazioni sul menisco

Federica Brignone non partirà per l'Argentina: la sua gamba continua a migliorare, ma placca...