Festa canadese a Kitzbühel

Pubblicato il:

Il gran giorno del Canada a Kitzbühel: primo James Crawford, terzo Cameron Alexander. Un successo che mancava dal 1983, firmato allora da Todd Brooker, dopo le due vittorie nelle edizioni precedenti di Steve Podborski, e quella nel 1980 di Ken Read.
Solito spettacolo sulla Streif, in pista e in tribuna. Gara tiratissima con i primi tredici in classifica in meno di un secondo: questioni di centesimi e di centimetri.
Crawford, con il pettorale 20, toglie la soddisfazione del primo posto a Alexis Monney che dopo il successo a Bormio assaporava anche quello a Kitzbühel. Gara parallela tra i due con il canadese che festeggia la prima vittoria in Coppa del Mondo, precedendo di soli 8 centesimi lo svizzero che paga un errore sul salto finale. E la festa canadese si completa, come detto, con Cameron Alexander sul terzo gradino del podio a 22.

Alexis Monney ©Agence Zoom

Classifica cortissima si diceva, questione di dettagli per essere nella top ten: quarto Daniel Hemetsberger a 43, quinto Miha Hrobat a 51, sesto Marco Odermatt a 55, settimo Maxence Muzaton a 59, ottavo Stefan Babinsky a 61, noni con lo stesso tempo Franjo Von Allmen e Adrian Smiseth Sejersted a 74. Dominik Paris è nel gruppone sotto il secondo, dodicesimo a 8 decimi, con qualche linea un po’ troppo lunga. Garone di Giovanni Franzoni che con il pettorale 53, pur con errore pesante in zona Steilhang, è quattordicesimo 1.01, precedendo Florian Schieder, con rischio spaccata dove ha lasciato tantissimi decimi, a 1.08; Mattia Casse è 20° a 1.42, Christof Innerhofer 24° a 1.48. Fuori dalla zona punti Benjamin Jacques Alliod, Nicolò Molteni e Matteo Franzoso.

 

Dominik Paris ©Agence Zoom

Ultime notizie

All’ultimo ballo, Alexis Pinturault vince il titolo francese di gigante

Ultima gara della carriera e vittoria per il campione francese Alexis Pinturault. Il 35enne...

Tutti a Pila per Children, recuperi Giovani e Aspiranti e Memorial Fosson

La stagione dello sci alpino va avanti ancora per venti giorni e si sposta...

Mazzola, Bormio Multiservizi: «Mancava progettualità e sostegno economico di medio-lungo periodo»

Veronica Mazzola, ex ormai direttrice marketing di Multiservizi Alta Valle spa, per farla breve...

La più grande giovane agonista d’Italia viene dalla Sardegna

C'è una storia di sci alpino giovanile diversa dalle altre. Su Race ne raccontiamo...

Altro dal mondo neve

Martina Peterlini operata al ginocchio destro

La slalomista azzurra Martina Peterlini si è operata al tendine rotuleo del ginocchio destro....

Marsaglia verso il dream team di Galli?

Lo sci mercato impazza. E spiazza. Intendiamoci, non è un pesce d'aprile, sono avviate...

Fondazione Bormio e DAO Sport: collaborazione per la Coppa del Mondo

Fondazione Bormio e DAO Sport sono orgogliose di annunciare l’inizio di una nuovacollaborazione che...