Sotto la neve la prima manche sulla “Chuenisbärgli”. Ad Adelboden, nel Canton Berna, in Svizzera, a metà gara guida Manuel Feller. Il 32enne austriaco è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 55″ e si è piazzato davanti a Linus Strasser (2°, +0.23) e Clement Noel (3°, +0.38). Quarto Haugan, quinto Pinheiro Braathen nonostante il pettorale 19 e sesto Kristoffersen. Completano la top-10 provvisoria Raschner, Amiez, Gstrein e Yule.
Due italiani sono riusciti a qualificarsi in seconda manche: Alex Vinatzer (14°, +1.87) e Stefano Gross (24°, +2.57). Esattamente dieci anni fa, proprio ad Adelboden, il fassano Gross centrò la sua prima e unica vittoria in coppa del Mondo. Tommaso Saccardi (39°, +3.80) e Corrado Barbera (43°, +4.14) non sono riusciti a qualificarsi, Simon Maurberger e Tobias Kastlunger sono usciti.
Due uscite eccellenti da segnalare: il pettorale rosso Loic Meillard e Atle Lie McGrath sono usciti, e Alexander Steen Olsen ha commesso un brutto errore a ingresso muro, perdendo tantissimo. È uscito anche Samuel Kolega, sul podio nell’ultimo slalom a Madonna di Campiglio.
È stata una prima manche in cui la pista si è rovinata presto, tanto che pochi pettorali alti sono riusciti a entrare nei 30. Il pettorale più alto a qualificarsi è stato, col 40, il francese Victor Muffat-Jandet. Partiranno, infine, 31 atleti per la seconda manche, perché al 30° posto sono arrivati con lo stesso tempo due atleti: l’americano Benjamin Ritchie e l’estone Tormis Laine.