Atle Lie McGrath ha siglato il miglior tempo nella prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio, sul celebre “Canalone Miramonti”. Il norvegese è stato l’unico a fermare il cronometro sotto i 52″ e ha dato più di mezzo secondo a tutti. Loic Meillard e Samuel Kolega occupano il secondo e il terzo posto provvisorio.
Oltre a Meillard e Kolega, entro il secondo di ritardo troviamo anche Manuel Feller, Linus Strasser e Steven Amiez. Molto vicini anche Michael Matt, Albert Popov e Henrik Kristoffersen. Sorprendenti, invece, le uscite di diversi nomi grossi, sintomo di un “Canalone Miramonti” particolarmente difficile da interpretare: Noel, Haugan, Jakobsen, Aerni e Schwarz sono tutti usciti.
Peccato anche per Alex Vinatzer: il 25enne gardenese ha sciato molto bene per gran parte della prima manche (addirittura miglior tempo assoluto nel primo settore), poi ha accavallato gli sci ed è incappato in un’inforcata. Ha fatto meglio Stefano Gross, in quello che forse è il suo ultimo attacco al “Canalone Miramonti”: il veterano della Val di Fassa è stato l’unico italiano a qualificarsi per la seconda manche, col 28° tempo.
In una prima manche che ha visto qualificarsi svariati atleti con pettorali alti (Noel Van Gruenigen col 45, Antoine Azzolin col 50, Gustav Wissting col 51, Sebastian Foss-Solevaag col 52), i giovani italiani hanno faticato. Tobias Kastlunger è arrivato 37° (+2.65), Simon Maurberger 38° (+2.67), Tommaso Saccardi 39° (+2.72), Corrado Barbera 45° (+3.07).