Val di Fassa e Obereggen, la Coppa Europa maschile si confronta con due slalom impegnativi

Due appuntamenti di peso per la Coppa Europa, due slalom impegnativi su due piste che fanno la differenza. Domenica si gareggia sulla Aloch di Pozza di Fassa, lunedì sulla Maierl di Obereggen.

VAL DI FASSA – Per la ventiduesima volta approda una gara maschile di slalom del circuito continentale, con prima manche alle 10 e seconda alle 13, entrambe in diretta streaming sul canale Youtube sportculturawebtv. A dare il la alla manifestazione in programma a Pozza di Fassa, nelle vesti di apripista, sarà Lara Colturi, atleta Ambassador Pro della Val di Fassa. Toccherà a lei dare il via alla competizione, organizzata dallo Ski Team Fassa, che tra gli attesi protagonisti vede anche l’azzurro Tommaso Saccardi. Assenti i big assoluti dello slalom, impegnati nella tappa di Coppa del Mondo in calendario nella stessa giornata in Val d’Isere, non mancheranno comunque i motivi di interesse, garantiti dalla presenza di 101 atleti in rappresentanza di 18 nazioni. La squadra azzurra, oltre che su Saccardi, potrà contare anche su Corrado Barbera, su Matteo Canins e sui veterani Simon Maurberger e Federico Liberatore. Quest’ultimo gareggerà sulla pista di casa, al pari del diciannovenne Tommaso Mobiglia, atleta tesserato per la società organizzatrice, lo Ski Team Fassa: per lui si tratterà della gara del debutto in Coppa Europa.
Le motivazioni non mancheranno nemmeno a tutti gli altri portacolori della formazione azzurra, ovvero Stefano Pizzato, Edoardo Saracco, Francesco Zucchini, Riccardo Allegrini, Alessandro Pizio, Max Malsiner, Andrea Bertoldini, Federico Romele, Luca Bianchi, Fabio Allasina, Marco De Zanna, Jakob Franzelin ed Enrico Zucchini.

OBEREGGEN – Lunedì poi si terrà il classico slalom di Obereggen. Si gareggia sulla selettiva Maierl, aperta al pubblico da fine novembre: negli anni scorsi, molti atleti di spicco hanno dovuto fare i conti con le insidie di questa pista. Tracciato che sorride alla Svizzera: un anno fa, il trentaduenne Reto Schmidiger ha vinto davanti al connazionale Matthias Iten. Entrambi sono presenti anche quest’anno sulla lista provvisoria degli iscritti, ma dovranno fare i conti in primis con i norvegesi, da Mikkel Remsoey, leader momentaneo della classifica di slalom di Coppa Europa dopo due gare, a Oscar Andreas Sandvik, vincitore del primo slalom di Coppa Europa della stagione a Levi.
Oppure sarà Tommaso Saccardi, trionfatore nello slalom di Levi, a regalare agli azzurri la prima vittoria da quando Patrick Thaler vinse nel lontano 2011? Occhi puntati anche su Simon Maurberger, originario della Valle Aurina, determinato a tornare ai massimi livelli in questa stagione. La nazionale italiana non vince a Obereggen da oltre dieci anni: gli ultimi successi risalgono appunto a Patrick Thaler (2011) e Giuliano Razzoli (2009). «La pista Maierl sarà trattata con la barra irrigatrice e preparata per la gara. I test di giovedì hanno confermato che la densità e la temperatura della neve sono ottimali», spiega Eduard Edi Pichler, presidente del comitato organizzatore nonché direttore di gara.
La prima manche inizierà alle ore 10, la seconda alle 13. RaiSport trasmetterà una sintesi della gara lunedì alle 23 e martedì alle 18.

 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news