Proprio due giorni prima della gara di casa, molto sentita ovviamente dagli sciatori finlandesi, Nella Korpio, specialista dello slalom, classe ’99, è costretta ad annunciare la fine della sua carriera. I continui problemi alla schiena, infatti, non le permettono di continuare a livello agonistico. «Tre settimane fa tutto sembrava positivo per me, anche il funzionamento della mia schiena malata, su cui ho lavorato a lungo. Avevo la sensazione di essere pronta per un’intera stagione di slalom al livello prefissato» le parole di Korpio.
Negli ultimi giorni, tuttavia, le condizioni sono nuovamente peggiorate in modo significativo, anche se i problemi non sono stati illustrati nel dettaglio: «È diventato subito chiaro che la mia schiena non sarebbe stata in grado di sopportare gli allenamenti e nemmeno le gare al livello a cui puntavo – ha concluso Korpio -. Dopo il periodo di riposo e l’allenamento blando successivo, nulla è cambiato. Posso sopportare il dolore, ma i nuovi disturbi hanno compromesso troppo la funzionalità di gambe e fianchi. Alla fine, l’unica decisione rimasta è stata quella di fermarmi».
Nella ha partecipato a un totale di 15 slalom in Coppa del Mondo, concludendo a punti quattro volte tra il 20° e il 28° posto.