Nuova stagione, stessi valori: Shiffrin è in forma, Hector, Brignone e Gut-Behrami altrettanto pronte

Pubblicato il:

Bastoni fuori dal cancelletto di partenza, sabato riparte la Coppa del Mondo femminile. Via con il tradizionale gigante di Soelden, sul Rettenbach che è sempre un po’ particolare. È la prima gara, è il primo giorno di scuola, si riparte da zero anche se i valori in campo sembrano essere quelli del passato.

Mikaela Shiffrin va forte e sembra esserlo un po’ in tutte le condizioni, giù per la Leo Gurschler ha fatto vedere delle sequenze che non lasciano spazio a dubbi. È ancora lei la grande favorita, seguita a ruota da una Sara Hector che era leggermente dietro sulla Gurschler (altro pendio da prendere con le pinze) ma che è tutta l’estate che scia forte.

C’è grande tranquillità in casa Italia: Federica Brignone ha tenuto marce alte in Sudamerica, ha dimostrato ancora una volta di avere grandi risultati nelle gambe, per lei la Leo è da sempre un po’ indigesta ma sta molto bene. Di testa e di fisico. E c’è anche una Marta Bassino che ha ritrovato la sua tranquillità interiore, lavorato tecnicamente e si prepara a essere tra le protagoniste. Lara Gut-Behrami, dopo la vittoria della sfera di cristallo lo scorso anno, ha ancora grande motivazione e certamente non va mai sottovalutata. Bene in estate, qualche problemino al ginocchio nell’ultimo periodo. Attenzione anche ad Alice Robinson, sempre pericolosa quando riesce a ingranare le due manche che compongono la gara.

Federica Brignone e Lara Gut-Behrami ©Agence Zoom

Sembrano essere un po’ questi i nomi per il gigante di Soelden, dove mancheranno all’appello Petra Vlhová e Valerie Grenier. La slovacca non ha ancora recuperato appieno dall’infortunio al ginocchio. Nei giorni scorsi ha parlato ai media locali, spiegando che è «stato un viaggio difficile e sto imparando cose nuove». E ancora: «Non ho problemi fisici o dolore, devo solo recuperare il 100% della mia forza, spero che le cose vadano nel modo in cui mi immagino».

Valérie Grenier è ritornata sugli sci e ha già sensazioni più che buone, le manca però ancora un po’ di fiducia e così preferisce non partire a Soelden, proseguendo il lavoro di recupero. In questi giorni si trova in Val Senales, insieme ai tecnici Pierre Miniotti, Laurent Praz e al service Nicolò Carpentieri.

E per la Coppa del Mondo? L’americana Shiffrin ha detto che non gareggerà in discesa nella prossima stagione, dunque avrà a disposizione superG, gigante e slalom. Resta la grande favorita, ma numeri e statistiche alla mano, fanno rientrare in questo ristretto cerchio anche Lara Gut-Behrami e Federica Brignone, che lo scorso anno ha perso per strada punti importantissimi nel mese di gennaio.

Sara Hector ©Agence Zoom

È però anche la stagione dei Campionati Mondiali di Saalbach, delle medaglie e dell’appuntamento clou della stagione. Ma come in tanti dicono, per arrivarci in forma e con la giusta convinzione, bisogna passare dalla Coppa del Mondo. E dai risultati, a iniziare dal gigante di Soelden, che apre la stagione 2024/2025.

Ultime notizie

Paris, Franzoni, Schieder e Casse per la storia: si alza il sipario olimpico con la discesa di Bormio

La storia è pronta per essere scritta. Anzi, pennellata, cesellata sui 3250 metri della...

Svindal su Vonn: «Ero più nervoso io. Arrivate le risposte che cercavamo: è un ragazza tosta»

Quella di Cortina d’Ampezzo è stata una prova che non ha dato particolari indicazioni....

Sull’Olympia delle Tofane si balla. Poche indicazioni, davanti Wiles

Non è stata una giornata facile a Cortina d’Ampezzo tra la neve poco compatta...

I primi di marzo torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup: novità Arzerbaijan

Torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...