Brignone le suona tutte. A Gut la Coppa di gigante. Colturi 11a

Pubblicato il:

SAALBACH HINTERGLEMM – Devastante. Carattere e grinta da vendere, oltre che una classe immensa. Record assoluto di punti dello sci italiano femminile in Coppa del Mondo e vittoria numero 27. Senza se e senza ma la numero uno, in quanto carta canta. Eccola vincere il gigante sulla Ulli Maier delle finali di Coppa del Mondo di Saalbach-Hinterglemm Federica Brignone. Valdostana classe ’90, già vincitrice della Coppa del Mondo overall quattro anni fa e con al collo due medaglie olimpiche nella recente rassegna cinese. Così, sempre per dare un’idea di chi stiamo parlando.

Federica Brignone

Federica, in testa dopo la prima sessione, aumenta addirittura il distacco sulla seconda: 1.36 rifila alla neozelandese Alice Robinson. Terza piazza per norvegese Thea Stjernesund a 1.67. Poi quarto posto per l’austriaca Stephanie Brunner e quindi si va oltre i due secondi per la quinta, l’altra austriaca Julia Scheib. Sesta la statunitense Paula Moltzan.

CLASSIFICA GIGANTE SAALBACH

Federica Brignone ©Pentaphoto

Lara Gut conquista la Coppa del Mondo di gigante. Doveva solo arrivare nelle prime 15, al di là del risultato di Brignone. La ticinese termina decima ed ecco la sfera di cristallo di specialità. Ottimo 11° posto per la 2006 in forza all’Albania Lara Colturi, in rimonta nella seconda. Lara da applausi: ha partecipato ad entrambe le discipline tecniche alle finali austriache. Deraglia Marta Bassino nella seconda sessione, causata da una brutta inforcata. Ora tocca ai ragazzi dello slalom.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO GIGANTE

Ultime notizie

Race Future Club, Deflorian agli Allievi 2: «Si azzerra tutto, in bocca al lupo per una nuova vita agonistica»

Serata di ritrovo, saluti e prime indicazioni per il Race Future Club 2026. All'hotel...

Oggi Race Future Club by Fondazione Cortina e Fisi, un assaggio del mondo dei ‘grandi’

Scatta oggi a Cortina d’Ampezzo Race Future Club, lo stage organizzato da Race Ski...

La gioia di Umberto Fosson dell’Aosta: «Tutti i tasselli sono andati al loro posto»

Per la prima volta nella storia del Memorial Fosson, un club della regione si...

Le migliori foto del Memorial Fosson 2026, giorno per giorno

Cielo terso, sfide memorabili, un testa-a-testa tra due sci club valdostani per il titolo...

Altro dal mondo neve

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...

Stefanie Fleckenstein è tornata, e dovremmo tifare per lei

A oltre dieci anni dal debutto in NorAm Cup, Stefanie Fleckenstein ha vinto la...

Tra podcast e varie iniziative, ultimamente Mikaela Shiffrin è ovunque: perfino in opere d’arte in Italia

Col gigante di Hajfell, terminato in undicesima posizione, Mikaela Shiffrin ha chiuso la stagione...