Arriva Race 175: dai Mondiali Juniores all’Interapp, dalla storia di Bosca ai Campionati regionali; un mese frenetico di gare

È stato un mese di febbraio e una prima settimana di marzo non facilissimi, prima per la mancanza di neve un po’ qua e un po’ là, poi finalmente per montagne colme di coltre bianca, che però hanno rallentato i calendari di un po’ di ogni livello. Alla fine chi più e chi meno, tutti hanno gareggiato e tantissimi appuntamenti giovanili sono stati disputati. Li trovate riepilogati sul numero 175 di Race ski magazine, ancora di 128 pagine (costo 6 euro), che entra nel dettaglio delle prove dai Baby ai Giovani di ogni singolo Comitato e che contiene il racconto del Criterium Interappenninico che si è disputato all’Abetone e dell’AlpeCimbra, tradizionale appuntamento di Folgaria. Ma come sempre dedichiamo una prima parte all’alto livello, abbiamo voluto dedicare la copertina alla tigre Federica Brignone, che continua a stupire in pista, vivendo una vita nella normalità. E poi…

GUGU: UN SENSO AI SACRIFICI – Guglielmo Bosca, dopo tanti infortuni e interventi chirurgici, è riuscito ad acciuffare il primo podio in Coppa del Mondo nel pieno di una stagione positiva. Oltre a lui, una squadra italiana a più punte, capitanata sempre da Dominik Paris. «La forza del gruppo» viene definita da Lorenzo Galli, responsabile dei jet azzurri, che ci ha raccontato un po’ di retroscena. 

NULLA È IMPOSSIBILE – Non è più un giovanotto, ma poco conta quando hai classe e trovi la sciata vincente. Una grande stagione per Cyprien Sarrazin, che poi si è dovuto fermare poche ore prima di Kvitfjell per problemi al polpaccio, piccolo stop, rientrerà per le ormai imminenti Finali?

MAX È SUPERGIGANTE – Perathoner, figlio di Alan e Ylvie Runggaldier, ha vinto il titolo mondiale nella rassegna Juniores di Châtel. La sua intervista, il bilancio dei Campionati Mondiali Juniores, il racconto di Gregorio Bernardi, anche lui a medaglia in Francia e fresco di esordio in Coppa del Mondo.

VICKY E RUNGHI, UN FUTURO AD ALTA VELOCITÀ – Bernardi e Runggaldier rispondono presenti e si fanno strada, tra Coppa Europa e Coppa del Mondo. L’Italia scopre altre due ragazze, che hanno dimostrato una bella crescita e che vanno ad aggiungersi a Sara Thaler, già con il posto fisso.

LA VITA DI CORSA DI GABO MASNERI – Il velocista si divide tra le piste da sci e il lavoro, con il sogno di vincere la classifica del Gran Premio Italia. 

SOFIA ALLO SPRINT DECISIVO – In evidenza agli Aspiranti dello scorso anno, Parravicini si gioca le proprie carte nel circuito istituzionale. Adora gigante e superG, così come le immersioni subacque. 

ALPECIMBRA TRA CONFERME E SORPRESE – Pieno inverno, piste eccellenti, così come un confronto ormai tradizionale. L’AlpeCimbra Fis Children Cup è e resta un momento agonistico insostituibile che restituisce spesso spunti interessanti. 

ALL’INTERAPP LA CAVALCATA DELLA CAMPANIA – La neve all’Abetone è poca, come d’altronde un po’ ovunque nella prima metà dell’inverno, ma la Stadio da Slalom è comunque bella e pronta per il Criterium Interappeninico. Il racconto sul campo di quanto è successo. 

GELLERA E DAGRI PROTAGONISTI AI REGIONALI FVG – Molti rinvii, a rivista ormai in stampa, mentre il Friuli Venezia Giulia è stato il primo Comitato a chiudere i Campionati regionali. Ecco i primi verdetti.

Parleremo anche del Trofeo Biberon, dei nuovi campioni regionali Pulcini della Campania, del trofeo Buccafusca, dei Regionali del CLS, della Orsello Cup e di molte altre cose successe sulle piste italiane e non solo. 

Race ski magazine lo potete trovare nelle principali edicole oppure può essere acquistato online sul nostro shop. Se sei interessato ad abbonarti, puoi scegliere l’opzione 5 numeri oppure 10 numeri. Se sei uno sci club puoi contattarci scrivendoci una mail a redazione@raceskimagazine.it.

 

Altre news

Definite le nuove squadre Asiva, staff confermato al gran completo

Il Comitato Asiva gioca d'anticipo e ufficializza le nuove squadre regionali per la stagione 2024/2025. Nella riunione del Consiglio direttivo sono stati definiti i 46 atleti di quasi tutti i settori che comporranno il ‘roster’ rossonero per il prossimo...

Drusciè Children Soft Race: impronta agonistica ma niente superG ed estivo

«Anche se deve ancora arrivare l’estate, la stagione 2024-2025 è già all’orizzonte e noi stiamo lavorando per offrire a tutti i nostri associati, come consuetudine, il meglio», afferma il presidente dello sci club Drusciè Cortina Flavio Alberti. Una novità importante...

Rivoluzione slalom, Vuerich non sarà più lo skiman di Sala. Arriva Ferrari?

Sette atleti nel gruppo Coppa del Mondo di slalom poi rimasti in tre, ossia Tommaso Sala, Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, con Stefano Gross aggregato da ottobre. Gruppo più ristretto con l'obiettivo della doppia disciplina. E soprattutto con il fine...

Fabrizio Martin alla guida dello slalom femminile francese: «Le potenzialità ci sono»

La prossima sarà la quinta stagione per Fabrizio Martin con i colori francesi. Seguendo soprattutto lo slalom femminile, partendo dalla C, proseguendo in Coppa Europa sino alla Coppa del Mondo. Una squadra giovane che in pratica ha allenato in...