Gut-Behrami vince il superG di Altenmarkt. Exploit di Roberta Melesi: sesta

La squadra italiana non trova la discesa perfetta, sbaglia un po’ qua e un po’ là e il podio questa volta non arriva. Ma ancora una volta le azzurre occupano in massa la parte alta della classifica, con tre atlete nella top 11. A brindare nel superG di Altenmarkt è Lara Gut-Behrami, che torna a vincere in questa specialità dopo l’ultimo trionfo nel marzo nel 2023. L’elvetica ha preceduto di 25/100 Cornelia Huetter, che fa un altro passo avanti nella classifica di specialità e ora ha novanta punti di vantaggio proprio sulla ticinese. Ancora Austria sul terzo gradino del podio, sempre con Mirjam Puchner, già terza nella discesa di sabato e staccata di 26/100.

Roberta Melesi ©Agence Zoom

Grande exploit di Roberta Melesi, 27 anni di Ballabio, sesta e al miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo. Finalmente un grande risultato per l’azzurra, che aveva nelle gambe da tempo ma che non era ancora riuscita a centrare. È partita con il 27 ed è andata a un passo dal podio. Migliore delle azzurre. «Sono strafelice, sono riuscita a fare finalmente una manche completa. Mi godo il momento, mi dà fiducia e carica per il futuro, visto che sinora ho avuto alti e tanti bassi».

Melesi ha chiuso appena davanti a Sofia Goggia (ottava). «Una buona prova nel complesso, ho frenato un po’ prima del dosso dove ero caduta, peccato il podio era alla portata. Adesso mi fermo un po’ e non andrò a Jasna». Dodicesima Federica Brignone, staccata di 65/100 nella gara accorciata per forte vento nel tratto iniziale. Ancora una volta una gara da podio (e successo) per tre quarti, prima di sprecare tutto sul finale. «Sono davvero arrabbiata: ero ancora prima al terzo intermedio e poi ho fatto una schifezza nel finale; non sono riuscita davvero a interpretarla. Troppo rigida, così non funziona…». Non un gran fine settimana per la valdostana, che accorcia nei confronti di Shiffrin (ora a 140 punti nella generale) ma non riesce a sfruttare la grande occasione per provare ad avvicinarsi ancora di più e a sfruttare l’assenza dell’americana.

Diciannovesima Laura Pirovano, 28a Nicol Delago, 29a Marta Bassino, 32a Teresa Runggaldier, 44a Vicky Bernardi, fuori Nadia Delago.

 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news