Gigante e slalom, la Coppa del Mondo femminile approda a Lienz

Pubblicato il:

La neve è poca, ma la pista di Lienz è in perfette condizioni. Non si può fare allenamento nella parte alta, ma gli organizzatori hanno preparato a dovere il tracciato di gara: anche oggi temperature sotto lo zero e le previsioni meteo non dovrebbero cambiare di molto nei prossimi due giorni. A Lienz la quota è quella che è (poco meno di settecento metri), ma la tappa di Coppa del Mondo resiste con l’arrivo in paese.

Un appuntamento quello austriaco, appena al di là del confine, che porta bene ai colori azzurri: tre successi con Brignone in gigante nel 2017, Chiara Costazza in slalom nel 2007 e Denise Karbon in gigante sempre nel 2007 e altri sette podi con Marta Bassino seconda in gigante nel 2019, Brignone seconda in gigante nel 2011, Manuela Moelgg seconda in gigante nel 2009, Karen Puzter seconda in gigante nel 2001, Deborah Compagnoni seconda in slalom nel 1997 e terza sempre in slalom nel 1997 e Nicole Gius terza in gigante nel 2007.

Occhi puntati in casa Italia soprattutto per il gigante di giovedì (prima manche alle ore 10, seconda alle ore 13 con diretta tv su Raisport ed Eurosport) con spazio a Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Lara Della Mea, Laura Pirovano, Asja Zenere ed Elisa Platino. Ma sono attesi segnali anche nello slalom di venerdì (stesso programma: prima manche alle ore 10, seconda alle 13) che vedrà invece al cancelletto di partenza Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Anita Gulli, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler e per l’occasione anche Federica Brignone.

Ultime notizie

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Alexander Ospelt è il nuovo presidente della Fis. Eliasch fuori per un voto. Roda secondo più votato nel consiglio

Il nuovo presidente della Fis è Alexander Ospelt. È avvocato ed è anche presidente del...

Società Fisi: Esercito e Gardena nell’assoluta. Carabinieri e Lecco primeggiano nell’alpino

Il Centro Sportivo Esercito è la migliore società sportiva Fisi della stagione 2025/2026. Gli...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...